
Giovedì 17 marzo, alle ore 19, nuovo appuntamento al Rossini con Classici Fuori Mostra - 3. Festival Permanente del Cinema Restaurato che propone il film H-8… (Sangue al km. 148) di Nikola Tanhofer, classico croato del 1953. Il film sarà presentato da Dunja Jelencović.
H-8… (Sangue al km. 148) di Nikola Tanhofer è un film ricco di innovazioni tecniche per la cinematografia jugoslava.
“Dall’inizio del film, sappiamo che otto passeggeri moriranno in un terribile incidente. Ma non sappiamo chi morirà. Usando uno spirito quasi diabolico, il regista tira le fila di una ventina di trame parallele e ci tiene sotto costante tensione. Nell’efficienza della regia e nella sobrietà delle interpretazioni si avverte l’influenza di Hitchcock e del neorealismo italiano”. (Cinemonde)
Il restauro del film è stato curato da Croatian Cinematheque – Croatian State Archives con il supporto di Croatian Audiovisual Centre.
3. Festival Permanente del Cinema Restaurato, dal 10 febbraio al 26 maggio, ogni giovedì alle ore 19 al Cinema Rossini. È organizzato dalla Biennale di Venezia in collaborazione col Circuito Cinema del Comune di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università IUAV di Venezia. Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale, con crescente successo, una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo; è curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi.
L’appuntamento con i Classici Fuori Mostra è giovedì 17 marzo, alle ore 19, al Rossini: in programma H-8… (Sangue al km. 148) di Nikola Tanhofer. Il film sarà presentato da Dunja Jelencović.
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 3 euro.
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (GREEN PASS) come da Decreto in corso. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.
Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina FFP2 è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.