Grande festa questo pomeriggio all'Antica Scuola dei Battuti di Mestre per la signora Pia Penzo, che oggi compie 103 anni. A celebrare lo straordinario traguardo c'erano, oltre alla figlia Micaela, alla nipote Ottavia e agli amici dell'anziana ospite, la presidente e il direttore della struttura, Laura Besio e Marino Favaretto, la consigliera Federica Zago, e la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, che ha portato gli auguri dell'Amministrazione.
Settima di nove figli, la signora Pia è nata a Malamocco, al Lido di Venezia, e ha vissuto in prima persona il dramma dei due conflitti mondiali. Ha iniziato a lavorare giovanissima, per sostenere la numerosa famiglia, e per molti anni è stata impiegata come stiratrice in alcuni importanti alberghi del Lido. Si è sposata nel 1947 con Fortunato, con cui raggiunto, e poi anche superato, il traguardo delle nozze d'oro.
"La signora Pia, dal carattere buono e affettuoso con tutti, - si legge in una nota dell'Antica Scuola dei Battuti - è ancora lucida e partecipa sempre volentieri a tutte le attività proposte. E' una donna molto serena che lega facilmente con le persone e ha una grande capacità di adattamento alle diverse situazioni".
Venezia, 3 ottobre 2019