Inaugurata questo pomeriggio nell'ex Provvederia a Mestre la mostra "Mamma e papà: legami che nutrono le relazioni col neonato", in occasione della quarta edizione della Settimana dell'Allattamento materno, che si chiuderà il 5 ottobre. L'esposizione, dedicata a Sandra Vidali, ostetrica per molti anni all'Ospedale civile di Venezia, racconta i vari servizi offerti dall'Ulss 3 e dal Comune di Venezia alle mamme, ai papà, ai bambini, prima, durante e dopo la gravidanza.
L'edizione lagunare della "Settimana dell'Allattamento materno", promossa da Comune di Venezia, Ulss 3 "Serenissima" e Associazione italiana Rete Città Sane, non intende solo informare sui benefici dell'allattamento ma vuole rendere protagonisti i genitori e sostenerli nelle scelte per l'alimentazione e la cura dei figli, grazie anche ai servizi offerti da Enti e associazioni. Il progetto, in linea con le indicazioni dell'Oms e dell'Unicef, si prefigge di divulgare attraverso numerosi eventi l'importanza dell'allattamento indicandolo come una priorità di salute pubblica nel mondo, aiutando madri e padri a sviluppare le proprie capacità di accudimento.
A portare nell'ex Provvederia i saluti dell'Amministrazione comunale è stata la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano: "La Settimana dell'Allattamento materno si rivolge a tutti i genitori del nostro territorio - ha commentato - per informarli sulle buone pratiche da tenere ma anche su quali siano i servizi a disposizione. Tra laguna e terraferma Comune, Ulss e associazioni hanno nel tempo costituito una rete di rapporti e relazioni in grado di fornire supporto a chi necessitasse di aiuto, sostegno o semplicemente di consigli. E' significativo - ha concluso - che questa settimana così ricca di proposte si intrecci con l'edizione 2019 di 'Ottobre rosa', l'ormai tradizionale campagna di prevenzione e sensibilizzazione contro il tumore al seno che ogni anno offre alla cittadinanza un variegato calendario di manifestazioni".
All'inaugurazione erano presenti tra gli altri il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCeO) della Città metropolitana di Venezia (nonché vicepresidente della Federazione Nazionale degli Ordini, FNOMCeO), Giovanni Leoni, la responsabile del Comitato regionale Unicef, Anna Gimma, la responsabile dei consultori dei distretti 1 e 2 dell'Ulss 3 "Serenissima", Daniela Costantini, gli operatori dei Servizi sociali del Comune e dell'azienda sanitaria lagunare.
Mestre, 1 ottobre 2019