È stata inaugurata questa mattina, nella sede della Municipalità di Favaro Veneto in piazza Pastrello, la mostra di mineralogia e paleontologia “I sassi di Giorgio”. Presenti, tra gli altri, l'assessore comunale al Patrimonio, Renato Boraso, il presidente e il vicepresidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato e Ugo Battistelli, il consigliere comunale Giancarlo Giacomin, i consiglieri di Municipalità Gianpietro Trabuio, Michael Alterno, Maurizio Gallo, la famiglia di Giorgio Muscolino, numerosi amici e diversi appassionati di paleontologia e mineralogia.
“Sono orgoglioso – ha dichiarato Boraso nel ringraziare il curatore della mostra, Roberto Rigamonti - di aver potuto introdurre questa mostra realizzata in onore di Giorgio Muscolino, un sapiente ricercatore del nostro tempo la cui cultura e il cui talento sono indiscutibili e rimangono a disposizione della collettività. Grazie alla natura del materiale esposto, l’esposizione che oggi inauguriamo impreziosisce un percorso di conoscenza che risulta adatto sia ai più giovani che ad un pubblico adulto. Mi auguro che questa iniziativa possa fare da stimolo per approfondire interessi e offrire altre interessanti opportunità didattiche, culturali e di conoscenza”.
“Come Municipalità – ha aggiunto Bellato - promuovere la mostra su Giorgio Muscolino è un modo per stare insieme per ricordarlo, sia come amico, visto che Giorgio era conosciutissimo a Favaro e si era fatto ben volere da tutti, sia per condividere la sua passione per i fossili e i minerali. Favaro è un luogo dove ci conosciamo tutti: il ricordo del nostro amico Giorgio lo portiamo nel cuore”.
Dopo il saluto delle autorità, Roberto Rigamonti, amico di Muscolino, ha tracciato un breve profilo dell'amico prematuramente scomparso e ha illustrato i minerali e i fossili esposti.
L’esposizione resterà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle 17