La Giunta approva le linee di indirizzo per la gestione delle aree di sosta nelle zone del nuovo mercato coperto di Mestre

La Giunta comunale ha approvato ieri a Ca' Farsetti, su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Renato Boraso, i criteri principali per il riordino della sosta a margine del nuovo mercato fisso di Mestre.

“Proprio nell’ottica di coadiuvare il rilancio del mercato fisso del centro di Mestre con una organizzazione delle aree di sosta adiacenti allo stesso - commenta l'assessore Boraso - si è deciso di procedere secondo tre criteri principali che prevedono, il primo, l’individuazione di aree per operazioni di carico e scarico di lungo termine, riservate agli operatori del mercato fisso, da svolgere con particolari veicoli in via Fapanni e in piazza XXVII Ottobre / via Lazzari – lato via Colombo. Il secondo, riguarda l’individuazione di aree per l’esecuzione di operazioni di carico e scarico di breve termine, massimo 30 minuti, da svolgersi con particolari veicoli lungo via Lazzari - lato via Colombo, e il terzo, che sancisce l’autorizzazione alla sosta gratuita sulle righe blu site nell’area parcheggio a pagamento di via Pepe dei veicoli a disposizione degli operatori del mercato fisso, che non utilizzino le aree loro riservate per le operazioni di carico e scarico. Si tratta di una delibera che, a qualche giorno dall’apertura ufficiale del mercato coperto, servirà per renderlo sempre più funzionale e strutturato. In sei mesi siamo riusciti, grazie all'interessamento del sindaco Luigi Brugnaro, a realizzare una struttura che andasse finalmente a sostituire quella 'provvisoria' che da 26 anni ospitava il mercato. Abbiamo dato nuovo aspetto ad un punto nevralgico del commercio al dettaglio di Mestre e ora vogliamo fare in modo che tutto ciò che vi gravita attorno sia regolamentato e decoroso. Grazie quindi a quanti già oggi si stanno impegnando per ottenere questo risultato e che renderanno tutta la zona un nuovo fulcro della vita cittadina”.