Manutenzione dei pontili: la Giunta comunale destina altri 40.000 euro per far fronte a due interventi urgenti

La Giunta comunale, nella sua seduta odierna, su proposta dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha deciso di destinare ulteriori 40.000 euro, ricavati da ribassi d'asta, per gli interventi di manutenzione straordinaria delle strutture della microportualità urbana del Centro storico di Venezia.

La somma sarà destinata a finanziare i lavori per far fronte a due altre emergenze manutentive verificatesi in questi ultimi mesi: quelle del pontile in riva degli Schiavoni - fronte calle Albanesi (n.247) e del pontile merci in calle larga Quintavalle (n.219).    

“Venezia – ricorda in una nota l'assessore Zaccariotto - è città d'acqua per antonomasia: lo sforzo manutentivo che questa Amministrazione ha intrapreso con una gestione razionale ed efficace delle scarse risorse a disposizione, non può riguardare, quindi solo le calli e i ponti ma, necessariamente, anche i pontili per imbarco e sbarco di merci e persone. La presenza di pontili rafforza infatti l'economia veneziana che per la gran parte si svolge attraverso l'uso di  imbarcazioni. Manutenere i pontili, organizzarne l'uso, significa gettare concretamente le basi anche per riordinare il traffico acqueo, il cui efficientamento è essenziale per la città.”

Gli interventi, affidati all'impresa Lavori Terrestri e Marittimi Srl, saranno realizzati nel prossimo mese di dicembre.     

Argomenti: