“Crowdfunding civico di Venezia”: pubblicato l'avviso per la selezione dei progetti da inserire nella piattaforma

Condividi
il logo
 

“Crowdfunding civico di Venezia”: pubblicato l'avviso per la selezione dei progetti da inserire nella piattaforma

10/02/2021

A.A.A. Cercasi idee innovative, economicamente sostenibili e che generino inclusione sociale, da caricare nella piattaforma di Crowdfunding civico del Comune. L'invito è rivolto alle associazioni del Terzo settore, attraverso un apposito avviso nell'ambito del progetto di Crowdfunding civico, cofinanziato dal Fondo Sociale europeo attraverso il programma operativo Pon Metro, che si inserisce nell'ambito del piano di interventi “La città sicura di sè”.

Attraverso l'avviso verranno selezionati sino a 14 progetti, della durata massima di 9 mesi e con un tetto di importo fissato a 10.000 euro. Le associazioni prescelte riceveranno una formazione specifica sul Crowdfunding e sulla predisposizione di un‘efficace campagna di raccolta fondi on line.

Le competenze che saranno affinate, grazie al partner del Comune “Fondazione Fenice Onlus”, variano dalla capacità di dare una corretta impostazione all’idea progetto al saper costruire un business plan che garantisca la sostenibilità dello stesso; dal padroneggiare nozioni di marketing per il web al saper utilizzare tecniche per la costruzione di una comunità di utenti; dal saper creare un pitching efficace al saper utilizzare lo storytelling per raccontare il proprio progetto e alla capacità di costruire un disegno di valutazione dell’impatto sociale.

Al termine del percorso formativo le organizzazioni potranno avvalersi di un video della propria iniziativa prodotto dal Comune, e potranno così caricare su “Produzioni Dal Basso”, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation, la loro idea progettuale, chiedendo a tutti i cittadini di contribuire economicamente alla sua realizzazione. Se la raccolta fondi arriverà a coprire almeno il 50% dei costi del progetto, il Comune interverrà coprendo la rimanente quota parte fino ad un massimo di  5.000 euro a progetto.

L'avviso, che è già scaricabile al link  www.comune.venezia.it/it/content/bando-civic-crowdfunding, sarà presentato giovedì 18 febbraio alle ore 17 in un webinar gratuito: le iscrizioni sono aperte su www.eventbrite.it nella pagina “INFO DAY Bando Civic Crowdfunding”.

Ulteriori informazioni su "La città Sicura di sé" e sul "Crowdfunding Civico di Venezia" sono disponibili sul sito www.comune.venezia.it/ponmetrovenezia, sulla pagina Facebook @LaCittaSIcuradiSe o sulla pagina di Produzioni dal Basso www.produzionidalbasso.com/network/di/comune-di-venezia

Vedi il video di presentazione del progetto

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top