Si chiude il ciclo di incontri dedicati ai disturbi del comportamento alimentare. Questa mattina gli appuntamenti con la presidente Damiano

Condividi
Damiano
 

Si chiude il ciclo di incontri dedicati ai disturbi del comportamento alimentare. Questa mattina gli appuntamenti con la presidente Damiano

16/03/2024

Si è chiuso questa mattina il ciclo di incontri di sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare, promosso dalla presidenza del Consiglio comunale e dalla testimonial locale del Fiocchetto Lilla, Sandra Zodiaco in collaborazione con l'Ulss 3 "Serenissima", il centro di cura dei disordini alimentari di Venezia e Mestre, Food for Mind e Mappa del Cuore. 

La mattinata è cominciata nell'Auditorium del Liceo Stefanini di Mestre, con l'evento dal titolo "Oltre la punta dell'iceberg: conoscere i D.C.A.", dove sono intervenute la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, insieme a Sandra Zodiaco, ad alcune dottoresse ed esperte dell'Ulss 3 "Serenissima" e di Food for Mind, impegnate nel trattamento dei disturbi alimentari nei più giovani.

Presenti, tra gli altri, alcuni rappresentanti della Consulta provinciale degli Studenti che hanno preso parola di fronte ad un'aula gremita di studenti e studentesse del Liceo, cercando di spiegare loro come affrontare la malattia. 

"Il Liceo Stefanini - ha commentato la presidente Damiano nel suo intervento di saluto - è tra i più attivi e sensibili sul tema dei disturbi alimentari. Segue e indirizza i ragazzi con grandissima competenza e professionalità. Quest'anno abbiamo voluto uficializzare tutta la settimana dedicata ai disturbi alimentari attraverso iniziative rivolte sia alle scuole che alle famiglie. La sensibilizzazione su tematiche di questo tipo è doverosa sia per far conoscere i servizi di aiuto e supporto presenti sul territorio, sia per fare prevenzione, imparando ad individuare i campanelli d'allarme, in quanto una diagnosi precoce può portare ad avere degli ottimi risultati".

Damiano ha poi sottolineato l'importanza di eventi simili e la loro doppia valenza: "Da una parte, iniziative come questa vogliono creare consapevolezza e sensibilizzazione nell'opinione pubblica, su quella che è una vera piaga sociale, che colpisce oltre 3 milioni di persone in Italia e ne uccide ogni anno circa 3.000, dati che sono in continuo aumento. E dall'altra, restituiscono il grande lavoro compiuto in questi mesi con tanti giovani del nostro territorio, giovani che sono i più colpiti da questa patologia".

L'evento è stato contraddistinto da una serie di esibizioni, sia canore che poetiche, che hanno visto coinvolti alcuni alunni del laborartorio emozionale dell' I.T.I. "Antonio Pacinotti" di Mestre, i quali hanno voluto condividere le loro esperienze con i disturbi alimentari. Una malattia che, alla fine dell'evento, è stata spiegata agli studenti da medici specialisti pronti a rispondere alle domande dei ragazzi, con qualcosa in più: la richiesta di raccontarsi.

A seguire, la presidente Damiano si è recata insieme a Sandra Zodiaco e ad una rappresentanza della Consulta provinciale degli Studenti, al Parco delle Mani "Dallio" a Mestre per l'inaugurazione della prima panchina di colore lilla sul territorio comunale.

"Una malattia - ha poi concluso Damiano - di cui si parla ancora troppo poco, e che non può lasciarci indifferenti: solo se riusciremo a fare davvero rete tra istituzioni, famiglie, scuola, specialisti, potremo combatterla e superarla".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top