Campagna contro la proliferazione delle zanzare: cosa fare nelle proprie abitazioni

Condividi
locandina
 

Campagna contro la proliferazione delle zanzare: cosa fare nelle proprie abitazioni

03/04/2024

Con l’arrivo della bella stagione il Settore Verde pubblico, Bosco e Grandi parchi del Comune di Venezia, con la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 3 Serenissima avvia, tramite la società Veritas, la “Campagna contro la proliferazione delle zanzare”: a partire da domani saranno infatti distribuite gratuitamente ai cittadini 9.000 pastiglie antilarvali e dal 15 aprile prenderanno il via gli interventi nelle aree pubbliche, che riguarderanno oltre 70.000 caditoie e 2 chilometri di fossati dove l’acqua ristagna, per un totale di 8 cicli.

Il Comune e Veritas durante tutta la durata della stagione più calda conducono periodici interventi di disinfestazione per contrastare la diffusione delle zanzare in tutte le aree pubbliche stradali e verdi, compresi gli scoperti scolastici di competenza, in cui sono presenti caditoie e fossati. Per quanto riguarda le aree private, che sono il 70% della superficie del nostro territorio, è stata attivata una campagna di distribuzione gratuita di prodotti antilarvali fino ad esaurimento scorte. Come è noto infatti le zanzare si riproducono in qualsiasi contesto in cui vi siano anche piccole raccolte di acqua ed è pertanto indispensabile che tutta la cittadinanza si attivi nelle aree private, attuando le misure idonee a prevenire e ridurre i focolai di infestazione. E’ prevista la distribuzione di una confezione per unità immobiliare indipendente o una a condominio nella figura dell’amministratore o di un suo delegato. Si tratta in ogni caso di prodotti facilmente acquistabili nei negozi e non costosi. 

Sono 9 le sedi comunali, di Municipalità e di Veritas nelle quali è possibile ritirare le pastiglie. E' importante non far proliferare le larve, impedendo all’acqua di ristagnare in bacinelle e caditoie. Intervenire invece sugli insetti adulti con spray e altri prodotti è molto meno efficace. Senza contare che, di anno in anno, gli insetti divengono sempre più resistenti agli insetticidi ed è quindi necessario utilizzarne di nuovi. Per quanto riguarda invece l'intervento larvicida – è stato spiegato dagli addetti Veritas – si tratta di un lavoro abbastanza articolato che prevede un censimento/mappatura dei focolai, un monitoraggio dei livelli di infestazione e l’attuazione di un programma di trattamenti ripetuti con prodotti antilarvali con cadenza mensile, da metà aprile ad ottobre.

Tutte le informazioni sulla campagna e sui punti di distribuzione delle pastiglie si possono consultare all’indirizzo www.comune.venezia.it/it/content/le-zanzare

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top