Protezione civile: conclusa la prova sirene a Marghera

Condividi
prova sirene
 

Protezione civile: conclusa la prova sirene a Marghera

17/04/2024

Si è svolta questa mattina 17 aprile un'esercitazione sul rischio industriale con l'attivazione delle procedure di informazione alla cittadinanza previste dal Piano di Emergenza Esterna per il sito industriale di Porto Marghera. 

L'attività ha permesso di verificare l'efficacia dei sistemi di informazione alla popolazione.

La buona udibilità dei segnali di inizio e fine allarme, ha confermato la piena funzionalità del sistema di allertamento acustico (sirene) per il rischio industriale.

“L'attività - rende noto la Protezione Civile comunale - risulta di particolare importanza sia perché permette di verificare l'efficienza del sistema "a pieno carico", sia perché rappresenta un'occasione di informazione alla cittadinanza sui corretti comportamenti da adottare in caso di incidente industriale". 

La prova ha, inoltre, permesso di testare il sistema di invio in automatico degli SMS di allarme, ulteriore canale di informazione alla cittadinanza. Si ricorda che per iscriversi al servizio sms è sufficiente inviare una mail a simage@arpa.veneto.it indicando nome, cognome e numero di telefono al quale inviare i messaggi informativi.

Un ulteriore elemento di soddisfazione è rappresentato dal numero di telefonate giunte ai vari centralini delle Forze dell’Ordine da parte dei cittadini, che sono state solamente 12.

Anche alla luce di questi numeri, la Protezione Civile comunale giudica adeguata la campagna informativa effettuata, grazie ai volontari di protezione civile e riconosce la capacità dei cittadini di diffondere tra loro l'avviso attraverso il passaparola.

Per ulteriori informazioni sul rischio industriale: https://www.comune.venezia.it/protezionecivile

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top