Sociale

Estate a Palazzo
 

“Estate a Palazzo” edizione 2017

21/06/2017

“Estate a Palazzo”  iniziativa culturale gratuita rivolta agli over 75 che prevede 21 appuntamenti dal 22 giugno al15 settembre in palazzi e musei, in ambienti climatizzati. I partecipanti potranno utilizzare percorsi facilitati e sedersi per fruire meglio delle opere d’arte. Le visite saranno strutturate secondo metodiche adatte per questo tipo di pubblico e si svilupperanno come conversazioni che trarranno spunto dalle opere in visione.

 

Estate a Palazzo

21/06/2017

Dopo il successo dell'edizione 2016, torna anche quest'anno a Venezia “Estate a Palazzo”, un'iniziativa culturale rivolta agli over 75, promossa dall’associazione di promozione sociale “Red carpet

Anziana che innaffia un anziano in poltrona
 

Piano di risposta agli effetti sulla salute delle ondate di calore. In prima linea Comune e Azienda sanitaria

12/06/2017

Per affrontare le ondate di calore – classificate in verde, arancio e rosso a seconda del livello di rischio, da nullo ad elevato – è in distribuzione in città anche un opuscolo con l’elenco dei luoghi climatizzati del centro storico, isole e terraferma, compresi appunto i musei e le biblioteche, e tutti i consigli per difendersi dal caldo.

Una stazione di Charge Battery
 

Al via Charge Battery, il nuovo servizio gratuito per disabili e anziani

09/06/2017

Dal 12 giugno è possibile ricaricare gratuitamente carrozzine e scooter elettrici, qualificati come dispositivi medici, in 9 punti della città.

Mano che tengono una famiglia di carta
 

Carta SIA - Sostegno Inclusione Attiva: novità sui criteri di accesso

07/06/2017

La soglia di accesso alla Carta Sia è stata abbassata da 45 a 25 punti, allargando di conseguenza la platea dei beneficiari.
L'ampliamento dei criteri riguarda anche coloro che hanno già presentato domanda per la Carta SIA e che sono stati esclusi per il mancato raggiungimento dei punti necessari.

 

La locandina del bando
 

Il Comune di Venezia cerca 76 volontari per il Servizio civile nazionale

06/06/2017

Quattordici i progetti proposti in diversi ambiti di intervento, da quello artistico e museale all'assistenza, dall'educazione e promozione culturale alla protezione civile al verde pubblico.
Per iscriversi c'è tempo fino alle ore 14 di lunedì 26 giugno.

Uguale Days 2017
 

“Uguale days” al Parco di Catene: tre giorni di solidarietà, musica e sport per tutti

06/06/2017

Da venerdì 9 a domenica 11 giugno tornano al Parco di Catene a Marghera gli “Uguale Days”, tre giorni di festa, sport e musica dedicati al tema della disabilità, dell’abbattimento delle barriere e alla valorizzazione del territorio.

Particolare della brochure
 

Al via dal 12 giugno i centri estivi "Girasole"

05/06/2017

I centri estivi "Girasole", promossi dall’associazione Anffas Mestre Onlus, in collaborazione con il Comune di Venezia, sono aperti a tutti i ragazzi, con disabilità o meno, dalla quarta elementare alle scuole superiori.  
Le attività si svolgeranno dalle ore 9 alle 16.30 presso la scuola Spallanzani, in via Cima d'Asta 8 a Mestre. 

Fiera del Volontariato
 

Sabato e domenica Fiera del volontariato in campo Santa Margherita

17/05/2017

Torna sabato 20 e domenica 21 maggio, in campo Santa Margherita, la Fiera del volontariato. 
Entrambe le giornate inizieranno alle ore 10, con l'apertura del mercatino delle associazioni e del punto informativo sulle attività di volontariato, e si concluderanno alle 19 con la chiusura degli stand.

Fondamenta bianca
 

“La Fondamenta bianca”, una serata a sostegno di Avapo Venezia

16/05/2017

Martedì 23 maggio, in Fondamenta della Misericordia, degli Ormesini e de le Capuzine a Venezia, dalle ore 19 alle 22.30 i diciotto locali partecipanti all’iniziativa si vestiranno di bianco, invitando la cittadinanza a fare lo stesso. 
Gli avventori dei locali aderenti potranno contribuire concretamente alla serata di solidarietà e beneficenza per Avapo Venezia, alla quale verrà devoluto gran parte del ricavato della serata.

Logo Cinema senza barriere
 

Giovedì 18 maggio secondo appuntamento della rassegna "Cinema senza barriere"

16/05/2017

I film della rassegna sono proiettati con audiocommenti e sottotitoli per promuovere la cultura del rispetto e dell'integrazione e permettere a chi ha problemi di vista o di udito di andare al cinema come tutti. 
Le prenotazioni per assistere al film in programma il 18 maggio (“Monuments Men” di George Clooney) devono essere effettuate dal 24 aprile al 12 maggio.

Ragazzi
 

Mercoledì 24 maggio a Marghera incontro “I genitori si interrogano su adolescenti e droghe”

15/05/2017

L'incontro si propone di sensibilizzare i genitori, invitandoli a riflettere su temi legati all'uso di sostanze da parte dei giovani, come la precocità del consumo, i pericoli ad esso connessi e le ripercussioni sulla vita scolastica e sociale.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top