“S.o.s. famiglia: sostenere, orientare, supportare”: oggi a San Servolo il convegno della Società italiana Cure primarie pediatriche

Condividi
un momento dell'incontro
 

“S.o.s. famiglia: sostenere, orientare, supportare”: oggi a San Servolo il convegno della Società italiana Cure primarie pediatriche

22/03/2024

Questo pomeriggio nell’Isola di San Servolo si svolgerà l’11. Congresso nazionale della Società italiana delle Cure primarie pediatriche (Sicupp) sul tema “S.o.s. famiglia: sostenere, orientare, supportare”, ma già da questa mattina sono iniziate le attività rivolte ai più piccoli. Per l’occasione infatti i bambini della scuola dell’infanzia “Rodari” del Lido sono stati accolti dal pediatra Andrea Cagliero e il suo pupazzo Lallo il Cavallo, del programma televisivo “Un Cerotto per Amico”. Si tratta di una trasmissione in onda dal 20 novembre 2023 su Rai Yoyo e RaiPlay, rivolta ai bambini dai 3 ai 7 anni, che si pone l’obiettivo di introdurre in modo semplice informazioni utili per imparare a riconoscere, prevenire ed evitare situazioni di pericolo in casa e non solo, supportate da nozioni di base di primo soccorso alla portata dei bimbi. Il Sicupp infatti ha accolto l’invito di Rai Kids e fornito i contenuti scientifici utilizzati nel programma.

Ogni giorno, Lallo il Cavallo arriva nello studio del pediatra, raccontando gli incidenti domestici in cui sono incorsi i suoi numerosissimi parenti e suggerendo stravaganti rimedi di pronto soccorso. “I contenuti delle puntate aiutano anche i grandi ad assumere comportamenti finalizzati ad eliminare o almeno a ridurre i rischi di incidenti – ha precisato l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio, intervenuta questa mattina a San Servolo – perché la letteratura scientifica evidenzia che circa la metà degli infortuni domestici che coinvolgono i bambini si verificano in presenza di adulti. Credo sia importante che la pediatria ‘esca’ dagli ambulatori e raggiunga nuovi orizzonti anche grazie a linguaggi non convenzionali, come il format di ‘Un cerotto per amico’. L’esperienza in corso qui oggi con i bambini rispecchia la mission dei nostri pediatri, ovvero declinare informazioni importanti in un linguaggio accessibile ai più piccoli. Grazie a tutti i professionisti che ogni giorno arricchiscono la città”.

I dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità – è stato spiegato dai medici presenti – indicano che nei Paesi occidentali gli infortuni domestici rappresentano la prima causa di morte per i bambini e oltre il 20% dei ricoveri in età pediatrica è dovuto ad infortunio. Questa evidenza ha determinato un cambiamento nel modo di intendere la sicurezza, puntando sempre più sulla prevenzione. Per questo il pediatra Andrea Cagliero, con un linguaggio semplice e un atteggiamento rassicurante e supportato da un libro animato, mostra le precauzioni da adottare in ogni ambiente, per poter giocare e divertirsi in sicurezza. La sigla finale è un simpatico rap che ricorda ai bambini non solo come fare per non mettersi nei guai, ma anche il numero di emergenza 112, la cui importanza viene evidenziata in ogni puntata.

La galleria fotografica v41.it/L1dsx

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top