Lavori pubblici, in fase di conclusione gli interventi di restauro di palazzo Soranzo a Murano

Condividi
Palazzo Soranzo
 

Lavori pubblici, in fase di conclusione gli interventi di restauro di palazzo Soranzo a Murano

18/03/2024

Sono in fase di conclusione i lavori di restauro di palazzo Soranzo, l'edificio cinquecentesco in fondamenta Colleoni 15 a Murano. Nei giorni scorsi il sopralluogo dell'assessore a Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, che ha voluto verificare l'avanzamento degli interventi volti a eliminare le barriere architettoniche e la messa in opera di un elevatore a servizio di tutti i locali per persone con ridotta capacità motoria. L'opera di riqualificazione ha come obiettivo anche l'eliminazione delle infiltrazioni dal basso, con la posa di una guaina, e prevede inoltre l'installazione di nuovi impianti di calore e raffrescamento, indipendenti dal compendio sportivo. Il consolidamento statico dell’edificio sarà garantito dal restauro delle murature. Nel progetto rientrano anche il rifacimento degli intonaci, la realizzazione di nuovi servizi igienici e locali spogliatoi.

"Sono in fase di conclusione i lavori che consegneranno all'isola di Murano palazzo Soranzo sotto una nuova veste - spiega l'assessore Zaccariotto -  Nel palazzo troveranno sede, al piano terra, una serie di servizi pubblici essenziali come gli uffici ad uso della Polizia locale e la sede dell'anagrafe. Altri spazi dell'edificio saranno dedicati ad attività di aggregazione per eventi temporanei e mostre, oltre che come sede di associazioni dell’isola di Murano. L'intervento è stato realizzato grazie a un importante investimento dell'Amministrazione comunale, per un importo di 2.700.000 euro attraverso il quale si è intervenuti sulla parte strutturale e sulla riqualificazione degli spazi".

L’immobile ha una pianta di circa 430 metri quadri e si erge su tre piani. Fino al 2016 l’edificio è stato a lungo utilizzato come sede della scuola elementare Ugo Foscolo, che proprio a palazzo Soranzo aveva soggiornato per un periodo. Il fabbricato è di proprietà del Comune di Venezia e accoglieva nei primi due piani l’attività didattica e al piano terzo, nel sottotetto, la segreteria con gli uffici direttivi e amministrativi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top