San Pietro in Volta, da mercoledì l’installazione delle rampe per scuola materna e ufficio postale

Condividi
nuove rampe
 

San Pietro in Volta, da mercoledì l’installazione delle rampe per scuola materna e ufficio postale

30/03/2024

Nei giorni 3 - 4 - 5 aprile a San Pietro in Volta, a Pellestrina, saranno installate le rampe a servizio della scuola dell'infanzia, dell'asilo nido, del centro cottura, dell'ufficio postale e della biblioteca. Le rampe sono costituite da una struttura in acciaio inox e piano di calpestio in lastre di trachite. Gli interventi, previsti dal PEBA (Piano eliminazione delle barriere architettoniche) Isole e Litorale adottato dalla Giunta, ed è in corso l'iter per l'approvazione da parte del Consiglio comunale, programmati da tempo, saranno realizzati in modo da garantire l'accesso sia alla scuola dell'infanzia sia all'ufficio postale. Le rampe avranno le stesse caratteristiche di quelle installate nei giorni scorsi - dalla medesima impresa - in Centro Storico a Venezia ( scuole Gallina, Sansovino e Calvi). 

“L’abbattimento delle barriere architettoniche è uno degli impegni che questa amministrazione guidata dal sindaco Luigi Brugnaro ha portato avanti con dedizione e attenzione – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto - Un lavoro che ci ha visti impegnati su molti fronti: dai ponti in centro storico, per garantire l’accessibilità a tutte le persone, soprattutto quelle che hanno difficoltà motorie, alle nostre scuole sempre più accoglienti e accessibili”.

"Un intervento importantissimo che va incontro alle fasce più deboli - commenta il consigliere comunale, Alessandro Scarpa Marta -. In questo caso le rampe aiuteranno l'utenza a raggiungere la porta dell'entrata dell'asilo e del servizio postale. Alcuni anni fa, grazie all'Amministrazione comunale e al sindaco Brugnaro, sono stati posizionati dei paletti di fronte alla porta di entrata del nido "Cagnaccio", per permettere ai bambini all'uscita della scuola e ai genitori di camminare in sicurezza, in quanto i paletti che sono stati istallati delineano e dividono esattamente il marciapiede dalla strada carrabile di San Pietro in Volta mettendo in totale sicurezza la zona".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top