Domenica ecologica: 22 nuovi alberi in tutte le Municipalità

Condividi
Piantumazione Venezia De Martin assessore ambiente
 

Domenica ecologica: 22 nuovi alberi in tutte le Municipalità

24/03/2024

In occasione della domenica ecologica questa mattina sono stati piantati 22 nuovi alberi nelle sei Municipalità del Comune di Venezia. Nel parco Tina Anselmi, a Mestre, sono stati messi a dimora due aceri, un platano e un salice, alla presenza dell'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin e del presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto.

"La domenica ecologica è senz'altro una bella occasione per piantare questi 22 alberi di varie specie in tutto il territorio comunale - ha affermato De Martin - un'azione congiunta, oggi, di tutte le Municipalità, che diventa un momento di riflessione, un'ulteriore occasione che ci porta a pensare quanto possiamo fare per rendere la città non solo più vivibile, ma anche migliore. Venezia è la seconda città in Italia per numero di piantumazioni, negli ultimi due anni abbiamo raggiunto il numero di quasi 30 mila unità".

Presidenti e consiglieri di Municipalità sono stati impegnati sull'intero territorio comunale. A Marghera, in via Trieste, i consiglieri Alessio Pulin e Angelo Scapin hanno preso parte alla piantumazione di due frassini e due bagolari. A Venezia, in campo San Lorenzo, sono state piantate quattro querce, presente il vicepresidente della Municipalità Lorenzo Pacagnella accompagnato da altri consiglieri. In via Martiri di Marzabotto, presente il presidente della Municipalità di Chirignago Zelarino Francesco Tagliapietra, sono stati piantati due aceri e due frassini, mentre a Favaro nell'area Marchesi sono stati messi a dimora tre cedri, all'iniziativa ha partecipato il presidente Marco Bellato. Nuove piantumazioni anche nella Municipalità Lido-Pellestrina, tre nuove querce sono state piantate in Riviera San Nicolò, presente il presidente Emilio Guberti.

La piantumazione delle nuove alberature di oggi, segue l'attività già portata avanti negli anni dall'Amministrazione comunale nei boschi di Mestre e nei grandi parchi Urbani San Giuliano e Albanese. Per quanto riguarda il bosco di Mestre, infatti, si segnala il progetto di riforestazione lungo il fiume Dese, la realizazione di dieci nuovi ettari nel bosco di Dese-Praello, bosco di Zuin e bosco di Cucchiarina, con messa a dimora di 10.311 nuove piante. Diecimila sono invece le piante nel nuovo bosco di Asseggiano, a cui si aggiungono altri 1.403 elementi arborei distribuiti nel bosco di Carpenedo, bosco dell'Osellino, Parco San Giuliano e Parco Albanese. Nel bosco di Mestre e nei grandi parchi urbani, l'ampliamento, la riqualificazione e le opere complementari sono in corso di esecuzione: sarà realizzato un nuovo ettaro di forestazione, filari alberati e aree arbustive lungo la via Ca' d'Oro e via Vallenari, con messa a dimora di 1.700 nuove piante.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top