L'assessore De Martin al Candiani per l'inaugurazione di "Inghiottiti dalla plastica", mostra fotografica di James Whitlow Delano

Condividi
De Martin inaugurazione mostra Candiank
 

L'assessore De Martin al Candiani per l'inaugurazione di "Inghiottiti dalla plastica", mostra fotografica di James Whitlow Delano

22/03/2024

E' stata inaugurata questa sera nelle sale espositive del Centro Candiani la mostra "Inghiottiti dalla plastica | I Drowning in plastic" del fotografo James Whitlow Delano, che con i  suoi scatti documenta uno dei materiali creati dall’uomo tra i più versatili, utilizzati e abbandonati.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione è stato ricordato che il Comune di Venezia è da anni ai primi posti in Italia per indice di raccolta differenziata, ed è ora anche il primo Comune in Italia ad aver aderito all’iniziativa “Plastic Smart Cities”, promossa dal WWF, con l’obiettivo di contrastare la dispersione di plastica in natura, sostenere i corretti conferimenti e ridurre l’utilizzo di plastica monouso e non necessaria.

Al taglio del nastro è intervenuto l'assessore all'Ambiente, Massimiliano De Martin: "E' importante riconoscere il merito di tutti quegli uomini e donne che lavorano per Veritas, che negli ultimi anni è stata valutata come la migliore municipalizzata in Italia per la raccolta di rifiuti - ha detto De Martin - Grazie anche alla collaborazione dei cittadini riusciamo a mantenere uno standard elevato per quanto riguarda la raccolta differenziata, infatti, ci siamo da sempre impegnati per potenziarla anche nel centro storico e nelle isole. Venezia è una città d'acqua, dove si lavora manualmente per raccogliere i rifiuti e garantire gli stessi indici della Terraferma, anche con condizioni climatiche avverse. Abbiamo voluto incentivare le realtà locali, anche attraverso finanziamenti, per il riciclo sostenibile dei rifiuti. E' fondamentale trovare materiali diversi e meno inquinanti che non derivino da petrolio ma da plastica ecosostenibile, affinché si possa costituire una vera svolta nella lotta all’inquinamento".

Accanto alla sala espositiva della mostra, un’area adiacente ospita alcuni pannelli redatti con il supporto di WWF, Gruppo Veritas e Gruppo AVM (ACTV spa e VELA spa) che illustrano il percorso intrapreso dal Comune per contrastare l'inquinamento, come il progetto pilota per la rimozione degli pneumatici dai canali cittadini da parte dei gondolieri sommozzatori e le attività portate avanti da Veritas per la gestione dei rifiuti in plastica nella Città Metropolitana Veneziana.

La mostra, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con PhotoOp, sarà visitabile dal 23 marzo al 12 maggio 2024, da martedì a domenica dalle ore 15 alle ore 19 (chiusure: 31 marzo e 1 aprile; aperture straordinarie: 25 aprile e 1 maggio) a ingresso libero.

Informazioni sul sito: www.culturavenezia.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top