Completata la pista ciclabile nel tratto di via Gobbi, oggi l'inaugurazione con gli assessori Boraso e De Martin

Condividi
Ciclabile
 

Completata la pista ciclabile nel tratto di via Gobbi, oggi l'inaugurazione con gli assessori Boraso e De Martin

25/02/2024

E' stato inaugurato questa mattina, in occasione della domenica ecologica, il nuovo tratto di pista ciclabile che completa il percorso di via Gobbi nell'estensione compresa tra Campalto e via Vallenari.

La cerimonia si è svolta con una pedalata, una vera e propria escursione collettiva lungo la pista ciclabile, dove i protagonisti della singolare passeggiata sono stati gli assessori ai Rapporti con le Municipalità, Renato Boraso e all'Ambiente, Massimiliano De Martin. Ad essi si sono aggiunti il presidente della Municipalità di Favaro Veneto, Marco Bellato, alcuni consiglieri comunali e di Municipalità, oltre che alcuni rappresentanti del Panathlon Club Venezia.  

"Il collegamento riguarda una pista ciclabile lunga circa 350 metri e larga 2,50 metri, come previsto da normativa, illuminata nelle ore serali, che attraversa l'area verde di via Gobbi in prossimità della casa di riposo Anni Azzurri, in cui sono presenti attrezzature ludiche e campi sportivi, che adesso i ragazzi potranno raggiungere in bicicletta in condizioni di sicurezza - ha sottolineato l'assessore Boraso - Colgo l'occasione per ringraziare tutti quei cittadini che collaborano per far funzionare la domenica ecologica e invitiamo tutti gli altri a prediligere l'utilizzo della bicicletta o dei mezzi pubblici come alternative all'automobile". Boraso ha poi ribadito che nell'ambito di questo intervento, sono state piantumate nuove alberature ai margini della pista ciclabile e sono stati messi in sicurezza quattro attraversamenti ciclopedonali.

"Siamo felici di vedere un'alta partecipazione da parte dei cittadini questa mattina - ha commentato l'assessore De Martin - Sono sempre di più coloro che scelgono di spostarsi in bicicletta, non solo per svago ma la prediligono anche negli spostamenti casa lavoro, per migliorare la qualità della vita e dell'ambiente circostante". 

Dello stesso tono anche il commento del presidente Bellato: "Grazie a questa nuova opera, gli abitanti di Campalto potranno raggiungere in sicurezza la pista ciclabile di via Vallenari e quindi, da questa, arrivare fino al parco Bissuola, oppure a Tessera, o al bosco di Mestre a nord di Favaro, attraversando il centro del quartiere e proseguendo lungo la pista ciclabile di via Altinia. Dal 2015, insieme a questa Amministrazione, puntiamo a migliorare il collegamento delle aree più limitrofi con il centro di Favaro Veneto che non è più un paese di perfieria ma un centro importante del Comune di Venezia". 

"Con tale finanziamento l'Amministrazione comunale ha realizzato nel 2023 oltre 12 nuovi raccordi ciclabili, che hanno permesso di collegare tratti della rete urbana, precedentemente separati tra loro, garantendo maggior sicurezza agli spostamenti degli utenti di tutte le diverse fasce d'età - hanno spiegato i due assessori - Vogliamo attuare una serie di interventi che nel complesso possano rendere la nostra Città tra le più importanti sotto il profilo della ciclabilità". 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top