Domani apre il Ponte Piccolo alla Giudecca, l'assessore Zaccariotto: "E' un momento importante per la città"

Condividi
Il rinnovato Ponte Piccolo
 

Domani apre il Ponte Piccolo alla Giudecca, l'assessore Zaccariotto: "E' un momento importante per la città"

25/02/2024

Domani, lunedì 26 febbraio, apre al pubblico il ponte Piccolo alla Giudecca. Il progetto, approvato nel 2022, ha visto un ripristino strutturale e di restauro, a seguito di un finanziamento da 250 mila euro ottenuto attraverso una raccolta fondi, con numero verde solidale, avviata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile, dopo l'acqua alta del novembre 2019. Un rifacimento di "com'era e dov'era", formato nella versione restaurata da due gradinate in muratura e dalla parte che attraversa il canale, costruita in travi di metallo.

Un intervento reso necessario anche per i segni della corrosione dati dal tempo, soprattutto nella sua parte metallica, e il conseguente lavoro di manutenzione sui gradini usurati, anch'essi da ripristinare. Altra opera da tenere in considerazione è stato il rifacimento dei sottoservizi, acqua, gas, elettricità e comunicazioni (Enel, Veritas, Italgas, fibra, telefonia e illuminazione pubblica) che ha interessato alcuni lavori di ricostruzione passando sia sul ponte che nella parte a terra, posizionati in modo da non interrompere la fornitura agli utenti durante i lavori dedicati alla ristrutturazione.

Inoltre è già finanziato ed appaltato il progetto per la realizzazione delle soprastanti rampe per l'abbattimento delle barriere architettoniche, di tipologia analoga a quelle posizionate sui ponti alle Zattere; i lavori inizieranno appena sarà conclusa la manutenzione straordinaria dei sottoservizi situati sulla fondamenta di Sant'Eufemia.

"Oggi è un giorno importante - dichiara Zaccariotto - con la prossima realizzazione delle rampe si conferma l'impegno e la sensibilità di questa Amministrazione per il miglioramento dell'accessibilità alla città. Finalmente Ponte Piccolo sarà utilizzabile da tutti i residenti". Il restauro del Ponte Piccolo alla Giudecca collega l’omonima fondamenta con la fondamenta di Sant’Eufemia e garantisce la viabilità pedonale su un tratto della fondamente del Canale della Giudecca nella direttrice Molino Stucky - Chiesa del Redentore.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top