Nuovo skate park a Marghera, al via la demolizione dei fabbricati abbandonati in via Trieste

Condividi
Venturini + Marolo
 

Nuovo skate park a Marghera, al via la demolizione dei fabbricati abbandonati in via Trieste

22/01/2024

Ha preso il via questa mattina a Marghera, con la demolizione di quattro fabbricati da tempo abbandonati in via Trieste, l’intervento che porterà alla realizzazione di un'area verde e una nuova piastra skate park.

I lavori saranno realizzati attraverso un investimento di 500 mila euro finanziato con contributo Pnrr per la rigenerazione urbana, come confermato dall’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto: “Sono iniziati oggi i  lavori di demolizione delle case abbandonate di via Trieste a Marghera,  in prossimità del parcheggio scambiatore sotto la tangenziale - ha detto l'assessore - I quattro fabbricati che rappresentano un volume complessivo di circa 40.000 metri cubi che costituivano ormai da tempo una situazione fatiscente e di degrado, con la loro demolizione permetteranno di liberare l’area per lasciare il posto ad uno spazio verde dove verrà collocato uno skate park. E' previsto un investimento di 500mila euro, nel rispetto dei fondi della Rigenerazione Urbana e l’intervento verrà realizzato entro 5 mesi".

Questa mattina nel cantiere di via Trieste è intervenuto l’assessore comunale alle Politiche della Residenza, Simone Venturini: “Da alcuni anni stiamo portando avanti un progetto importante di riqualificazione di quest'area di circa 1500 metri quadri, dove al momento sorgono quattro edifici residenziali a piano terra e altri due edifici su due piani. Si tratta di edifici compromessi di proprietà del Comune di Venezia da ormai una decina di anni che versano in condizioni di estremo degrado tale da rendere impossibile la residenzialità. In questi anni abbiamo lavorato per ricollocare le famiglie che vi abitavano all'interno regolarmente, allontanando nel contempo situazioni di abusivismo. Oggi procediamo con l'abbattimento delle strutture per riqualificare dapprima una piccola sezione dello skate park che dal prossimo anno si allargherà ulteriormente". 

Presente inoltre questa mattina al cantiere di via Trieste il presidente della Municipalità di Marghera, Teodoro Marolo, che ha sottolineato quanto sia importante riqualificare l'area: "Con quest'opera riusciamo ad attrarre i giovani in un territorio che per molto tempo ha versato in situazione di abbandono e degrado. Voglio ringraziare l'Amministrazione comunale per l'attenzione posta nei confronti di questo luogo per dare così alla cittadinanza la possibilità di riappropriarsene". 

Lo skate park è progettato per essere del tipo “street”. La distribuzione delle rampe e degli elementi che lo comporranno simulano una condizione di ostacoli urbani come rampe, gradini e ringhiere.

Il primo stralcio di intervento prevede la realizzazione di uno skatepark con dimensioni pari a 405 metri quadri. Un secondo stralcio realizzativo estende la dimensione del park a 1.080 metri quadri, con la finalità di poter svolgere contest a livello nazionale.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top