Lunedì 13 novembre al via i lavori di rifacimento della pavimentazione di riva dei Giardinetti Reali nell’insula marciana

Condividi
foto riva dei Giardinetti Reali
 

Lunedì 13 novembre al via i lavori di rifacimento della pavimentazione di riva dei Giardinetti Reali nell’insula marciana

09/11/2023

Da lunedì 13 novembre inizierà la cantierizzazione per l’avvio dei lavori di rifacimento della pavimentazione di riva dei Giardinetti Reali nell’insula marciana, che nel corso degli ultimi anni, dal ponte Zecca alla palazzina liberty dell’architetto Lorenzo Santi, è stata oggetto di importanti interventi di riqualificazione e restauro quali il recupero e la valorizzazione degli Ex-Giardini Reali e della Cafehaus, il restauro del ponte della Zecca; il restauro della riva d’acqua dal ponte della Zecca al ponte dell’Accademia dei Pittori; la realizzazione di nuovi tutoraggi dei pini marittimi. 

Il nuovo intervento prevede la generale riqualificazione dell’area mediante il rifacimento dell’attuale pavimentazione, con l’eliminazione degli avvallamenti esistenti e di alcuni dislivelli di quote, la ricollocazione degli elementi di arredo urbano (panchine storiche), la realizzazione del collegamento definitivo con i pontili della riva, la realizzazione di una aiuola verde, ed infine la razionalizzazione, l’implementazione delle reti dei sotto servizi esistenti in particolare dell’impianto elettrico.

I lavori comportano una spesa pari a 630.000 euro finanziata con contributi di Legge Speciale per Venezia e coinvolgeranno una superficie di circa 1800 mq., con un fronte di circa 130 metri. 

Nello specifico la nuova pavimentazione sarà in cubetti di porfido posati a file dritte di colorazione grigio aventi dimensioni di 8/10 cm. e spessori 4/6 cm. Verranno restaurati gli attuali gradini lapidei e verrà realizzato il consolidamento e le finiture della nuova “fascia” verde, che ingloberà i nuovi alloggiamenti, mentre la nuova passerella di accesso al belvedere sarà in acciaio corten con finitura simile al ponte della Zecca, in grado di tutelare, nell’autonomia architettonica e materica, la piena leggibilità della continuità dei gradini storici in pietra d’Istria. 

La nuova aiuola avrà una superficie di circa 300 mq essendo larga circa 3,5 metri e lunga tanto quanto il filare di alberi (circa 90 metri) e consentirà un più efficace scambio di aria ed acqua tra terreno ed atmosfera. 

Al fine di garantire il minor disagio possibile agli esercenti dei 16 chioschi allineati lungo la recinzione dei giardinetti Reali, è stato deciso che, al fine di permettere la realizzazione della nuova pavimentazione, i chioschi man mano verranno temporaneamente spostati verso la riva d’acqua secondo il seguente programma: 

_FASE 1, avvio sul lato compreso tra il caffè e la fermata S. Marco, questo 1° lotto di lavori proseguirà fino a Natale e non prevede il coinvolgimento dei chioschi. 

_FASE 2, da gennaio il cantiere si sposta al ponte della Zecca e procede verso il caffè, e da questo momento in poi verranno interessati i chioschi. 

_FASE 3 e 4, a febbraio, previa verifica degli avanzamenti effettuati, si procede in direzione fermata San Marco fino alla conclusione degli interventi prevista per aprile 2024. 

Ad integrazione dei lavori sulla pavimentazione verrà realizzato il riordino delle forniture elettriche dei chioschi attraverso la razionalizzazione dei sottoservi e la conseguente installazione dei contatori all’interno dei chioschi stessi. 

Il cronoprogramma prevede una durata del cantiere pari a 5 mesi, salvo imprevisti dovuti alle condizioni meteorologiche o a problematiche in corso d’opera. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top