L’assessore Costalonga accoglie George Gaggio al Museo del Vetro

Condividi
un momento dell'incontro tra Gaggio e l'assessore Costalonga
 

L’assessore Costalonga accoglie George Gaggio al Museo del Vetro

12/09/2023

Questa mattina, al Museo del Vetro di Murano, l’assessore comunale alle Attività produttive, Sebastiano Costalonga, ha incontrato George Gaggio, giunto a Venezia dal Canada per conoscere i suoi antenati. Il signor Gaggio era accompagnato dalla moglie Jeannie Le Blanc, dal figlio Matthew e dalla nuora Lyndsey Reed. Figlio di Luigino e Tosca Gaggio, George è nato in Italia, ma all’età di otto anni è emigrato in Canada con i genitori e la sorella minore Louise. Ha completato gli studi superiori a Toronto e si è laureato in Scienze dell'Informazione, è stato direttore operativo di un’azienda di direct mail e marketing per un ventennio e successivamente è diventato consulente bancario e imprenditore nel settore dell’ospitalità. Attualmente è in pensione e vive a Ottawa.

“Oggi George e la sua famiglia si sono immersi nella storia della loro famiglia e di Murano – ha dichirato l’assessore Costalonga – grazie ad una giornata davvero speciale. Gaggio è il figlio di uno storico vetraio di Murano e oggi dal Canada è tornato a Venezia per riscoprire le proprie radici. Questo è un momento molto importante perché è un modo per tenere vive le tradizioni della nostra città anche da parte di chi ha dovuto lasciarla tanto tempo fa. É infatti fondamentale ricordare la propria storia e le eccellenze della città come il vetro di Murano e i suoi maestri vetrai che sono conosciuti in tutto il mondo”.

George si é interessato alla storia dei nonni paterni Oreste Gaggio e Ines Ongaro, entrambi muranesi e, con il padre, ha iniziato anni fa una prima ricerca genealogica ottenendo però scarsi risultati. Successivamente, partendo da uno stemma su cui era riportato il cognome Gaggio e contattando un'esperta di ricerche genealogiche e familiari, ha scoperto che il nome Gaggio appartiene alle famiglie dei mastri vetrai muranesi. Lo stemma in questione è anche affrescato sul soffitto del salone del Museo del Vetro. Il cognome Gaggio inoltre è scritto nell’elenco contenuto nel Libro d’Oro dei maestri vetrai di Murano dal 1605 insieme alle famiglie Ongaro, Pavanello, Toso, Pizzoccaro e Bigagliache che fanno parte dell’albero genealogico dei Gaggio.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top