L'assessore Mar alla cerimonia di apertura della mostra creativa su Marco Polo "Esplorazione e Conoscenza"

Condividi
Mar
 

L'assessore Mar alla cerimonia di apertura della mostra creativa su Marco Polo "Esplorazione e Conoscenza"

09/04/2024

Si è tenuta questa mattina, all'interno della splendida cornice della Biblioteca Nazionale Marciana, la cerimonia di apertura della mostra creativa dal titolo "Esplorazione e Conoscenza – Viaggio delle Meraviglie delle città orientali di Marco Polo" in occasione del 700° anniversario della morte del famoso viaggiatore veneziano. 

Per il Comune di Venezia è intervenuta l'assessore alla Promozione del terriotrio Paola Mar. Con lei presenti c'erano il direttore della Biblioteca Nazionale Marciana, Stefano Campagnolo e il già sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e cittadina onoraria di Suzhou, Laura Fincato. A prendere parte alla cerimonia anche una delegazione cinese guidata da Zhang Jianchuan, viceministro del Dipartimento di pubblicità del Comitato centrale del PCC e il console generale Cinese a Milano, Liu Kan. 

La mostra, aperta al pubblico dalla scorsa domenica 7 aprile, sarà visitabile fino a giovedì 11 aprile alla Libreria Sansoviniana della Biblioteca Nazionale Marciana. I visitatori avranno la possibilità di vivere un'esperienza immersiva e interattiva unica attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie come la Realtà Mista (MR), l'Intelligenza Artificiale Umana (AIGC) che si pongono l'obiettivo di rafforzare la promozione e la diffusione dello spirito umano di Marco Polo e favorire gli scambi culturali tra la Cina e l’Italia.

"Esplorazione e conoscenza sono tra i valori cardine su cui deve poggiare la visione di un'Amministrazione comunale - ha esordito l'assessore Mar - L'atto del viaggiare è da sempre stato legato allo scoprire e, nello specifico, i viaggi di Marco Polo ci insegnano ad affrontare i vissuti legati alla separazione dal proprio nido, dal posto sicuro per andare verso qualcosa che non conosciamo ancora, per porci poi di fronte alla scelta del ritorno, che necessariamente impone nuove separazioni, l'integrazione col nuovo e la condivisione delle proprie conoscenze. Abbracciando gli scambi culturali e commerciali possiamo creare un mondo più interconnesso e prospero per tutti. Con questa mostra riusciamo a comunicare la nostra capacità di visione, perché ripercorrendo il passato possiamo agire nel presente, immaginando e progettando il futuro". 

L'esposizione è stata organizzata da China National Publications Import & Export (Group) Corporation in collaborazione con il Gruppo di Pubblicazione e Distribuzione dello Stretto.

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top