Foscamun, decima edizione della simulazione Onu organizzata dall’Istituto “Foscarini”

Condividi
Tre ragazzi parlano da un podio a una platea seduta, in una chiesa addobbata con bandiere nazionali
 

Foscamun, decima edizione della simulazione Onu organizzata dall’Istituto “Foscarini”

18/03/2024

Dal 21 al 24 marzo si tiene la decima edizione del Foscamun, progetto lanciato dell’Istituto “Foscarini” di Venezia che prevede che studenti da vari paesi partecipino a una simulazione delle attività Onu. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, permette a studenti provenienti da tutto il mondo di approcciarsi alla diplomazia e allo stesso tempo socializzare.

L’evento sarà inaugurato con la cerimonia di apertura che si terrà il giorno 21 marzo 2024 alle ore 15.00. La cerimonia sarà ospitata dalla splendida chiesa Santa Caterina, annessa al complesso del Liceo Marco Foscarini sin da quando l'attuale scuola era il convento delle monache agostiniane dell’ordine di Santa Caterina. Oltre agli studenti e al personale scolastico del Foscarini, alla cerimonia prenderanno parte tutte le delegazioni delle scuole partecipanti –   ovvero Colegio Carol Baur (Città del Messico - Querétaro, Messico), Wasagasse Gymnasium (Vienna, Austria), Collegiate School (Richmond, Stati Uniti), IES Domingo Miral (Jaca, Spagna), Luitpold Gymnasium (Monaco, Germania), Seminaire des Jeunes (Strasburgo, Francia), Shizuoka Seiko Academy (Shizuoka, Giappone), Liceo Scientifico Guglielmo Oberdan (Trieste, Italia), Scuola Navale Militare "Francesco Morosini" (Venezia, Italia) e Liceo Benedetti-Tommaseo (Venezia, Italia) – e i rappresentanti del Comune di Venezia, patrocinante del progetto, della Regione del Veneto, della Città di Venezia, del Ministero della Cultura, della Città metropolitana di Venezia, dell’UNESCO e della Fondazione Giorgio Cini.

Seguiranno poi tre giorni di intensi lavori, che si concluderanno con la cerimonia di chiusura e di premiazione, il giorno 24 marzo 2024 alle ore 14.30. Durante tutti e quattro i giorni di Foscamun l’istituto sarà aperto a tutti coloro che vorranno assistere come visitatori. Per farlo occorre registrarsi sul sito www.foscamun.org 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top