L'assessore Venturini a Roma al convegno "Overtourism? Riflessioni per la tutela del patrimonio nazionale e un turismo sostenibile"

Condividi
un momento dell'incontro
 

L'assessore Venturini a Roma al convegno "Overtourism? Riflessioni per la tutela del patrimonio nazionale e un turismo sostenibile"

14/02/2024

L'assessore comunale al Turismo, Simone Venturini, è intervenuto ieri a Roma al convegno "Overtourism? Riflessioni per la tutela del patrimonio nazionale e un turismo sostenibile" organizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre - Patrimonio Unesco in collaborazione con il Parlamento Europeo e la Commissione Europea, nello spazio espositivo dedicato all'Ue "Esperienza Europa - David Sassoli" di Piazza Venezia.

Il convengo è stato l'occasione per presentare a un pubblico di addetti ai lavori gli strumenti innovativi introdotti in questi anni dall'Amministrazione comunale di Venezia per la gestione dei flussi turistici: "Il blocco di nuovi alberghi, una virtuosa collaborazione con le altre città d'arte italiane, la sperimentazione della prenotabilità della visita al centro storico, lo stop ai take away - ha dichiarato l'assessore Venturini - sono solo alcune delle iniziative introdotte per garantire un migliore equilibrio tra chi Venezia la visita e chi ci vive. La città è ospitale e sarà sempre pronta ad accogliere al meglio i turisti, ma lancia anche un appello: venite a scoprire Venezia prendendovi il giusto tempo. Entrateci in empatia, vivrete un'esperienza difficile da dimenticare".

Al convegno, moderato da Alberto D'Alessandro di Team Europe Direct, sono intervenuti, tra gli altri, il direttore dell'Ufficio Italia del Parlamento europeo, Carlo Corazza, il responsabile comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Massimo Pronio, il presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, Donatella Bianchi e diversi parlamentari.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top