Il 25 e il 30 agosto prova sirene al terminal crociere di Porto Marghera

Condividi
Mappa con l'area di diffusione sonora delle sirene
 

Il 25 e il 30 agosto prova sirene al terminal crociere di Porto Marghera

23/08/2023

La Protezione civile del Comune di Venezia informa che nelle giornate di venerdì 25 agosto e di mercoledì 30 agosto, saranno effettuate delle prove di funzionamento del nuovo sistema di sirene per l'allarme industriale, installate presso i terminal crociere di Porto Marghera (TIV e Vecom).

L’udibilità delle sirene – viene precisato - dovrebbe essere limitata all'area portuale. Non è possibile escludere, però, che in particolari situazioni di vento il suono possa essere percepito anche nelle aree residenziali.

L'orario della prova sirene prevista per il 25 è dalle ore 11 alle ore 16. In questa fascia oraria le sirene potranno suonare più volte.

Il Piano di Emergenza Esterna per il rischio industriale di Porto Marghera è stato recentemente aggiornato con Decreto del Prefetto di Venezia del 13 giugno 2023.

L'aggiornamento, che segue quello del dicembre 2021, si è reso necessario per adeguare il documento di pianificazione alla presenza degli ormeggi provvisori delle cosiddette “grandi navi”, all’interno dell’area portuale di Marghera.

Resta immutata l’impostazione del Piano con la conferma dell’ampiezza dell’area di attenzione, che garantisce la massima sicurezza della popolazione e delle procedure di intervento per fronteggiare e limitare i possibili effetti di un incidente industriale.

Il piano è consultabile sul sito della protezione civile del Comune di Venezia e su quello della Prefettura di Venezia, ai seguenti link: https://www.comune.venezia.it/it/content/protezione-civile-0

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top