L'assessore alla Sicurezza Pesce riceve gli alunni della materna alla Smart Control Room

Condividi
Bambini scuola infanzia Smart Control Room
 

L'assessore alla Sicurezza Pesce riceve gli alunni della materna alla Smart Control Room

11/04/2024

Nell'ambito del progetto di Educazione stradale e nautica promosso nelle scuole per l'anno 2023 - 2024, questa mattina è stata accolta alla Smart Control Room una classe di piccoli allievi della scuola dell'infanzia "Madonna della Pace". La visita è avvenuta a seguito di una prima parte teorica con alcune lezioni sulle forme segnaletiche.

I bambini, accolti dall'assessore alla sicurezza Elisabetta Pesce e dal comandante generale della Polizia locale Marco Agostini, si sono subito mostrati incuriositi dalla grande sala operativa che si affaccia sul Ponte della libertà e hanno ascoltato attentamente le spiegazioni.

"Il programma di educazione viene proposto annualmente a tutte le direzioni scolastiche dalle materne alle elementari e medie - ha detto l'assessore Pesce - ogni istituto ha la facoltà di partecipare a questo importante progetto, fondamentale per dare formazione fin dai primi anni di studi, e che ha la finalità di spiegare il ruolo della mobilità". Il tema, che coinvolge anche le Politiche educative con l'assessore Laura Besio, è obiettivo primario dell'Amministrazione e si proietta al perseguimento di una maggiore sicurezza sulle strade e nell'ambiente lagunare sostenuta e promossa da tutti i livelli istituzionali.

Il progetto relativo allo scorso anno ha visto ben 190 incontri, 147 di educazione stradale e 41 di educazione nautica, per un totale di 376 ore di docenza, con il coinvolgimento di 61 scuole e 195 classi. Prima di lasciare la Smart Control Room i bambini e le bambine della materna hanno anche ricevuto dei gadget. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top