Zanzare, importante la collaborazione dei cittadini per contenerne la proliferazione

Condividi
zanzara
 

Zanzare, importante la collaborazione dei cittadini per contenerne la proliferazione

18/07/2023

Il caldo intenso e le zanzare caratterizzano questa fase dell’estate. Se sotto il primo aspetto il principale consiglio resta quello di evitare di uscire di casa nelle ore più calde in merito alle zanzare è possibile ricorrere a degli accorgimenti per evitare il loro prolificare.

La puntura delle zanzare, infatti, non costituisce più solo un fastidio per le reazioni più o meno intense che può provocare, ma rappresenta anche un problema sanitario per la trasmissione di alcuni virus, che possono infettare persone e animali, come ad esempio il West Nile Virus. Una malattia asintomatica nell’80% dei casi, che talvolta però provoca febbre e che in rare situazioni (inferiori all’1%), e soprattutto in persone anziane o con carenze immunitarie può determinare forme più gravi con deficit di tipo neurologico e ricovero in ospedale.

Le zanzare si riproducono in qualsiasi contesto in cui vi siano anche piccole raccolte di acqua, e pertanto è indispensabile che tutta la comunità si attivi nelle aree private attuando ogni misura idonea a prevenire e ridurre i focolai di infestazione.

La campagna di distribuzione gratuita dei prodotti antilarvali fino ad esaurimento scorte prevede la consegna di una confezione per unità immobiliare indipendente o una a condominio nella figura dell’amministratore o un suo delegato.

È prevista la distribuzione gratuita, fino ad esaurimento scorte, di prodotti antilarvali in quattro punti di distribuzione:

SEDI VERITAS

Mestre - Via Porto di Cavergnago, 99
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30

Venezia - Santa Croce 489, P.le Roma
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30

Lido - Via Malamocco, 18
nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì,
dalle ore 12.30 alle 18

SEDE COMUNALE
Mestre - Via Rio Cimetto, 32
nei giorni di mercoledì dalle ore 15 alle 16.30
e di giovedì dalle ore 10 alle 12

Video "Come difenderci dalle zanzare": https://youtu.be/KHDFAZ5gnWY

Per maggiori informazioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/le-zanzare

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top