Redentore Venezia 2023: misure a tutela della circolazione pedonale e acquea in Centro Storico

Condividi
Redentore 2023
 

Redentore Venezia 2023: misure a tutela della circolazione pedonale e acquea in Centro Storico

10/07/2023

Il comandante generale della Polizia locale, Marco Agostini, ha firmato l’ordinanza a tutela della circolazione pedonale e acquea nel centro storico di Venezia in occasione della tradizionale “Festa del Redentore”.

Il provvedimento dispone la chiusura al transito del ponte votivo, direzione Giudecca, dalle ore 19 di sabato 15 luglio fino al termine dello spettacolo pirotecnico, salvo che per i residenti alla Giudecca, i loro ospiti e per i soggetti in possesso di prenotazione anche nelle strutture ricettive o che abbiano prenotato la presenza nell’isola attraverso il link: events.veneziaunica.it dove è possibile trovare tutte le informazioni sulla manifestazione e riservare i posti per assistere all'evento.

Il ponte votivo sarà invece chiuso al transito a chiunque dalle ore 22 di sabato 15 luglio e fino al termine dell'evento. Sarà inoltre vietato lo stazionamento sul medesimo ponte dalle ore 19 di sabato 15 luglio fino alle ore 02.00 di domenica 16 luglio. Nella zona e nei settori della Giudecca individuati per assistere allo spettacolo pirotecnico, il dispositivo di controllo e contingentamento sarà attivato, con sgombero e interdizione, dalle ore 18 e accesso ai prenotati dalle ore 19.

In occasione della manifestazione e fino a cessate esigenze, attraverso l'uso di transenne sarà creata una corsia di emergenza parallela ed adiacente alla riva, con accesso riservato al personale di soccorso ed alle forze dell’ordine: 

  • lungo il Molo di San Marco, dal Ponte della Zecca al Ponte della Paglia; 
  • lungo la Riva degli Schiavoni dal Ponte della Paglia al Ponte del Vin, dal Ponte del Vin al Ponte della Pietà, dal Ponte della Pietà al Ponte del Sepolcro;
  • fino alle ore 19 di sabato 15 luglio 2023 sarà consentito a coloro che esercitano il servizio di trasporto pubblico non di linea, anche su gondola, di imbarcare e sbarcare l’utenza sui pontili collocati nelle aree interdette.

Nell'ordinanza è inoltre disposto che a partire dalle 16 di sabato 15 luglio, e fino a cessate esigenze, saranno interdetti al traffico pedonale i portici di Palazzo Ducale dalla Porta della Carta fino al Ponte della Paglia. Nello stesso giorno e orario è interdetto al traffico pedonale un corridoio largo 4 metri individuato mediante nastro tendiflex, disposto longitudinalmente in direzione nord-sud al centro della Piazzetta San Marco, dalla Loggia del Sansovino alla connessione, attraverso le Colonne di Marco e Todaro, con la corsia di emergenza di cui sopra.

A partire dalle ore 19 di sabato 15 luglio e fino al termine dello spettacolo pirotecnico, saranno interdette al traffico pedonale Fondamenta del Fontegheto, Ponte de l’Accademia dei Pittori e l’area antistante i Giardini Reali sino al Ponte della Zecca. Stesso divieto a Punta della Dogana (verso il Canal Grande). Dalle ore 19.30 il divieto sarà esteso al traffico pedonale Calle Vallaresso fino all’intersezione con calle Seconda de l’Ascension, i Portici di Palazzo della Zecca e della Biblioteca Nazionale Marciana, eccezione fatta per coloro che si recano ai pubblici esercizi dell’area. Nella stessa fascia oraria sono previste interdizioni alla viabilità pedonale in Calle del Ridotto e Calle dei 13 Martiri, dall’intersezione con Calle Barozzi e fino ai pontili esistenti sul Canal Grande al fine di garantire eventuali interventi di emergenza. Tale divieto non si applicherà ai frontisti e a coloro i quali debbano accedere alla sede della Biennale di Venezia e ai pp.ee esistenti in loco.

Il divieto, sempre a partire dalle ore 19 del sabato, interesserà anche la sosta sui ponti che si affacciano sul Bacino di San Marco nonché sul ponte dell’Accademia. Le zone e i settori di San Marco e Zattere individuate come aree deputate ad assistere allo spettacolo pirotecnico dovranno essere sgomberate dai presenti e interdette all’accesso pedonale. Dalle ore 20, invece, potranno accedere alle zone e ai settori di cui sopra soltanto i possessori di prenotazione e solamente attraverso i varchi e secondo l’orario indicati nella prenotazione; una volta effettuato l’accesso, è vietato qualsiasi spostamento tra i vari settori. Le misure sopraindicate non si applicano a frontisti, ospiti di strutture ricettive, di pubblici esercizi ed affini, che possano dimostrare il titolo di residenza/domicilio o di prenotazione.

A chi risiede nel centro storico, dalle ore 18, sarà consentito, previa comunicazione alla Polizia Locale, l’occupazione in prossimità della propria residenza, con l’esclusione dell’Area Marciana, di Riva degli Schiavoni, delle Zattere e al di fuori degli spazi concessi per l’ampliamento di plateatici esistenti, di aree di suolo pubblico per l’allestimento di tavoli per cene all’aperto. Tra le occupazioni deve essere lasciato libero un corridoio di almeno 1 metro e deve essere garantito uno spazio per la viabilità di almeno 1,5 metri; lungo le rive i tavoli dovranno essere posizionati lato acqua. Dovranno essere necessariamente rimosse entro le ore 01.00 di domenica 16 luglio 2023 e l’area dovrà risultare pulita e priva di qualsivoglia rifiuto. Dell’occupazione dovrà essere data comunicazione entro le ore 12 di venerdì 14 luglio 2023 a mezzo mail all’indirizzo comando.pm@comune.venezia.it, utilizzando il modulo allegato (Allegato1) all'ordinanza.

In tutte le aree la Polizia Locale potrà comunque disporre la riduzione, lo spostamento o la rimozione delle tavolate in quelle situazioni in cui si ritenga non sia garantita la sicurezza e la viabilità pedonale. Il personale del Comando, a tutela della pubblica incolumità, avrà la facoltà di dirottare il traffico pedonale ed organizzarlo mediante l’istituzione di sensi unici e di temporanei obblighi e divieti, facendo transennare, qualora necessario, le aree interdette e potranno comunque adottare ogni altro provvedimento di sospensione o riduzione parziale delle occupazioni di suolo pubblico esistenti o lo spostamento delle stesse.

L'ordinanza, con le misure in vigore da venerdì 14 a domenica 16 luglio 2023, è disponibile online sul sito Internet del Comune di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top