Manutenzione della viabilità: la Giunta approva interventi per 3 milioni e mezzo di euro

Condividi
Ca' Farsetti
 

Manutenzione della viabilità: la Giunta approva interventi per 3 milioni e mezzo di euro

17/07/2023

La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, ha approvato due delibere riguardanti la gestione territoriale della viabilità e per le fognature per l’anno 2023, relative al territorio di Venezia Città antica e Isole, entrambe finanziate con contributi della Legge Speciale di Venezia per complessivi 3 milioni e mezzo.

“Con queste delibere – spiega Zaccariotto – l’Amministrazione prosegue nell'opera di manutenzione della città antica e insulare, garantendo le risorse economiche necessarie; si tratta degli storici quattro appalti annuali di manutenzione che per il 2023 abbiamo scelto di accorpare in soli due, riducendo notevolmente le risorse necessarie per la predisposizione dei progetti, delle gare, dei contratti, della contabilità, efficientando il processo amministrativo”.

Le due delibere individuano le macro aree di intervento:  

  • Gestione territoriale Venezia sud, che ricomprende i sestieri di Cannaregio, San Marco e Castello, e le isole di Murano, Burano, Mazzorbo, Sant’Erasmo, Vignole, Torcello e Mazzorbetto;  
  • Gestione territoriale Venezia nord che ricomprende i sestieri di Dorsoduro, Santa Croce, Giudecca, i ponti sul Canal Grande, il primo tratto del Ponte della Libertà, il Tronchetto e le isole del Lido e Pellestrina.

Gli interventi manutentori relativi alla viabilità sono indirizzati alla pavimentazione di pubblico passaggio o privata ad uso pubblico, ai ponti e parapetti, ai canali interni a Venezia, alla segnaletica orizzontale e verticale, alla conservazione di pozzi, vere da pozzo, colonnine di marmo pali portabandiera ed altri elementi di arredo urbano; riguardano anche la manutenzione delle panchine su pavimentazione pubblica.

E’ ricompreso infine lo spazzamento neve e lo spargimento sale nelle strade carrabili al Tronchetto e a Piazzale Roma e a Sant’Erasmo, nel rispetto del Piano neve del Comune di Venezia.

Gli interventi sulle fognature sono esclusivamente quelli di manutenzione ordinaria finalizzati a garantire il corretto funzionamento delle fognature pubbliche e conseguentemente l’igiene pubblica.

“Questi stanziamenti, assieme a quanto abbiamo già destinato nel passato – conclude Zaccariotto – certificano un nostro impegno costante per fare di Venezia un luogo curato, dove poter risiedere e dove l’Amministrazione comunale, a differenza del passato, sta investendo milioni di euro. Anche in questo modo potremmo attirare nuovi cittadini per venire a vivere in una città resiliente che investe denaro per garantire, a chi la abita, un ambiente all’altezza di una delle città più belle del mondo”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top