Cantieri d’estate, by-pass Gazzera-Castellana e percorsi ciclopedonali: tre sopralluoghi dell’assessore Boraso

Condividi
Boraso e Tagliapietra in sopralluogo
 

Cantieri d’estate, by-pass Gazzera-Castellana e percorsi ciclopedonali: tre sopralluoghi dell’assessore Boraso

29/07/2023

L’assessore alla Mobilità, Renato Boraso, insieme al presidente della Municipalità di Chirignago - Zelarino, Francesco Tagliapietra, ha effettuato, nei giorni scorsi, dei sopralluoghi in alcuni cantieri per verificare l'andamento dei lavori. Tra questi quello della rotatoria di via Gazzera bassa. Si tratta di un intervento molto atteso che porterà al miglioramento della sicurezza e dello scorrimento veicolare. 

“Durante il sopralluogo nel cantiere del by-pass Gazzera/Castellana abbiamo riscontrato come la nuova viabilità stia prendendo forma”, sottolinea l’assessore Boraso. Si tratta di un intervento che presenta una sua complessità ma che avrà comunque un risultato finale molto importante per il miglioramento della nostra viabilità”.

Saranno completati i rami di collegamento alla viabilità esistente e alla strada di emergenza a servizio della tangenziale. Verrà inoltre adeguata la  larghezza della carreggiata del sottopasso stradale in corrispondenza dell’attraversamento della Tangenziale di Mestre e si procederà alla  realizzazione dell’asse principale che raccorda la viabilità di accesso alla nuova fermata ferroviaria Olimpia. I lavori porteranno anche alla realizzazione di un nuovo ponte sul canale Marzenego, previa demolizione dell’esistente che presenta una larghezza carrabile non sufficiente, attualmente a senso unico, gestita con impianto semaforico.

Vi sarà inoltre il collegamento dei percorsi ciclopedonali tra via Brendole, via Castellana e la stazione Olimpia.  Sarà anche realizzata una fascia verde di separazione tra la nuova viabilità e il Rio Cimetto. Il costo complessivo delle opere ammonta a  10.054.000 euro e la fine lavori è prevista per fine primavera del 2024.

Altra tappa dei sopralluoghi è stato il cantiere  dove è in corso di realizzazione il percorso ciclopedonale lungo le vie Parolari eTrincanato. Si tratta di un intervento di quasi 1,2 milioni che andrà  a realizzare il completamento dei percorsi dedicati alla mobilità pedonale e ciclabile esistenti lungo via Trincanato, collegandoli con via Parolari e il quartiere circostante. Per raggiungere questo obiettivo, atteso da diversi anni dai residenti della zona e che permetterà di aumentare il livello di sicurezza per tutti quegli amanti delle due ruote che ora potranno avere un percorso riservato, verrà quindi realizzato un collegamento viario completo tra via Trincanato e via Parolari in modo da spostare la maggior parte del traffico veicolare all’esterno del quartiere e riservare nuovi spazi sicuri a pedoni e ciclisti lungo la stessa via Parolari. Un risultato che verrà raggiunto grazie alla collaborazione avuta da parte dei cittadini e al lavoro di coordinamento con la Municipalità di Chirignago-Zelarino. E’ anche prevista la piantumazione di alberi e la realizzazione dell’illuminazione su tutto il tratto di intervento. 

“Abbiamo verificato lo stato dei lavori e con l'occasione abbiamo incontrato molti nostri concittadini i quali si sono dimostrati soddisfatti degli interventi di messa in sicurezza” precisa l’assessore. Un'opera che sarà realizzata attraverso un finanziamento di 1.180.000 euro a valere sui fondi React-EU.

Terza tappa dei sopralluoghi è stato il cantiere dove sono in corso i lavori per la realizzazione del percorso ciclo-pedonale tra il nuovo cavalcavia di Chirignago e via Miranese. “Si tratta di un cantiere strategico” puntualizza Boraso. Abbiamo visitato l'area sottostante il cavalcavia ciclabile in corso di realizzazione presso il cavalcavia di via Trieste. Dopo cinquant'anni vi sarà la messa in sicurezza delle due comunità di Marghera e Chirignago in quanto sarà finalmente implementata l’offerta di collegamenti ciclabili nel quartiere, un territorio caratterizzato dalla presenza di numerose scuole, piccole attività commerciali e negozi di vicinato e che si presta all’utilizzo di mezzi alternativi alle auto e più sostenibili per l’ambiente”. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top