Area “Campo Tre Rose” a Pellestrina, la Giunta approva il progetto per riordino parcheggi, pavimentazione e sistemazione del verde

Condividi
Pellestrina
 

Area “Campo Tre Rose” a Pellestrina, la Giunta approva il progetto per riordino parcheggi, pavimentazione e sistemazione del verde

13/07/2023

La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, su proposta dell’assessore alla Viabilità, Renato Boraso, ha approvato il progetto che prevede la manutenzione e la messa in sicurezza dell’area “Campo Tre Rose” a Pellestrina.  

“L’intervento nasce dalla volontà dell’Amministrazione di riorganizzare la disposizione funzionale dell'area", commenta l’assessore Boraso. “L'obiettivo è di consentire il posteggio al maggior numero di residenti in un’area che, per ristrettezza e densità di edifici, non dispone di superfici sufficientemente grandi ed organizzate nelle quali poter posteggiare le automobili”. 

Il progetto prevede anche la sistemazione delle pavimentazioni e delle aree verdi, in accordo con la nuova viabilità ciclabile. Molteplici gli obiettivi dell’intervento come evidenzia l’assessore Boraso: “Assicurare una adeguata quantità di posti auto all’ambito di Pellestrina in prossimità del Duomo di Ognissanti; limitare il rischio di incidentalità con particolare riferimento ai ciclisti in transito sulla Strada Comunale dei Murazzi; garantire le naturali caratteristiche ambientali ed idro-geologiche dell’area oggetto d’intervento mediante l’adozione di materiali eco-sostenibili, ecologici e drenanti; garantire il dovuto decoro alle aree oggetto di intervento mediante interventi di riordino, manutenzione e messa in sicurezza. Non saranno apportate modifiche tali da alterare la geometria dell’area né il suo inserimento paesaggistico”.

È previsto inoltre un intervento di adeguamento delle fermate del servizio di trasporto pubblico locale per consentire una maggior sicurezza ed accessibilità ai mezzi, nonché un intervento di livellamento del terreno che attualmente risulta essere piuttosto accidentato. Nell’intervento di adeguamento delle fermate si include l’inserimento di pavimentazione podotattile.

“Finalmente, anche con il reperimento di appositi fondi sul bilancio, si riqualifica un piazzale molto importante per l’isola di Pellestrina che consentirà anche un miglior uso dei parcheggi per i cittadini”, commenta l’assessore al Bilancio, Michele Zuin.  

Soddisfazione per questo intervento che prevede un investimento di 350 mila euro viene espressa anche dal consigliere delegato alle Isole, Alessandro Scarpa 'Marta': “Ho seguito fin dall'inizio assieme ai cittadini e con diversi sopralluoghi col sindaco di Venezia la situazione del "Campo Tre Rose" e del campo adiacente al patronato di Ognissanti. L’intervento di manutenzione andrà a riqualificare la zona del sestiere Busetti di Pellestrina e porterà, grazie ad un nuovo manto, la sistemazione della pavimentazione sconnessa. Un ringraziamento va all'Amministrazione e ai cittadini che al termine dei lavori potranno godere di un luogo rigenerato”.

L'approvazione del progetto riporta indietro nel tempo anche il consigliere Paolino D'Anna che ricorda: "Nel 2017 avevo presentato una mozione con la quale chiedevo la messa in sicurezza dell'area ed oggi con grande soddisfazione vedo concretizzarsi  quella mia richiesta che era stata condivisa da molti cittadini".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top