Protezione civile: all'auditorium della Città Metropolitana la cerimonia di consegna degli attestati di merito ai volontari

Condividi
Premiazione Protezione civile
 

Protezione civile: all'auditorium della Città Metropolitana la cerimonia di consegna degli attestati di merito ai volontari

13/12/2022

Si è svolta nel pomeriggio, all'auditorium della Città Metropolitana, la cerimonia di ringraziamento dei volontari di Protezione civile per l'attività svolta nel 2022 e di premiazione degli operatori che hanno maturato un'anzianità di servizio significativa. Nel Comune di Venezia sono presenti quattro Gruppi di protezione civile, cui risultano iscritti poco meno di 200 volontari: Venezia Acqua e Arte, Venezia Terraferma, Pellestrina San Pietro in Volta e GIPS (gruppo per la l’informazione e la promozione della sicurezza).

Nel corso della cerimonia sono stati resi noti i numeri delle attività organizzate e gestite dal sistema comunale di Protezione civile. 38.600 è il numero di ore svolte complessivamente dai volontari nelle diverse attività di protezione civile. Rispetto allo scorso anno risulta inferiore il numero di ore impiegate nell’attività emergenziale e operativa (nel 2021 moltiplicate per l’emergenza Covid). Tuttavia è superiore il tempo dedicato alla vita di gruppo, alla formazione e all’addestramento, attività finalmente riprese con il venir meno delle restrizioni sanitarie.

La “vita di gruppo” ovvero assemblee e riunioni necessarie alla programmazione delle diverse attività ha occupato il 7% del tempo con poco più di 2.700 ore. La formazione, invece, ha impegnato i volontari per oltre 1.600 ore (4% del tempo complessivo) con i seguenti corsi di formazione:

  • base;
  • capo squadra;
  • rischio elettrico;
  • ricerca persone scomparse;
  • utilizzo degli auto protettori delle vie respiratorie 
  • tutela dei beni culturali (corso nazionale).

All’attività di formazione organizzata da esterni, è stato sottolineato, va sommata quella interna che, assieme all’addestramento ed alle esercitazioni, garantisce l’operatività competente e in sicurezza dei volontari. In questo caso le ore impiegate sono state ben 3.700, quasi il 10% del totale. Altra attività svolta, utile per poter fare affidamento su un parco mezzi e attrezzature efficiente, è quella della logistica che pesa per il 18% delle ore complessive (poco meno di 7mila ore).

Sono ben 15.500 ore, invece, corrispondenti indicativamente a 2mila turni di impiego (il 40% del totale) le ore dedicate alle seguenti emergenze:

  • assistenza ai profughi ucraini 8609 ore;
  • assistenza ai centri vaccinali 5400 ore;
  • emergenza Marche 766 ore;
  • emergenze dovute al maltempo e attività antincendio 655 ore.

Con il venir meno della pandemia, è stato spiegato, sono riprese anche le attività di informazione ed assistenza in occasione degli eventi di rilevante impatto locale: Redentore, Regata Storica, Venice Marathon, Vogalonga, Regata de la Sensa, Venice Night Trail, Maratonina di Mestre, Maratonella di Campalto, regate e manifestazioni veliche, che hanno impegnato i volontari per 4.600 ore, il 12% del tempo totale.

Altro impegno di particolare importanza per la Protezione civile, ovvero la diffusione della cultura della sicurezza e dell’autoprotezione, è stato attuato con informazione alla cittadinanza attraverso gli interventi nelle scuole, anche questi ripresi dopo il blocco imposto dal Covid, in occasione delle esercitazioni svolte sul rischio industriale e grazie alla manifestazione “Io non rischio”, organizzata in collaborazione con il dipartimento della protezione Civile. In questo ambito l’impegno è stato pari a mille ore complessive.

Molte delle attività svolte dal sistema comunale di Protezione civile si sono avvalse del contributo di altre associazioni di volontariato alle quali è stato rivolto il ringraziamento dell’Amministrazione: il Nucleo Volontari di Protezione Civile del Lido di Venezia; i Volontari di Burano; le sezioni di Venezia e Mestre dell’ARI, l'Associazione Radioamatori Italiani, la Guardia Costiera Ausiliaria e la Guardia Costiera Volontaria, la Croce Verde Mestre, l’Associazione Cinofila San Marco, gli scout CNGEI e AGESCI e la Discovery Dogs.

Questi i nomi dei volontari premiati per aver maturato un'anzianità di servizio significativa:

  • 10 anni: Alberto Bovo, Maurizio Danesin, Francesco Emiliozzi, Giorgio Lana, Mattia Mazzoleni, Lucio Mialich;
  • 20 anni: Maurizio Vianelli e Maria Vianello;
  • 25 anni: Sergio Cosmo, Angelo Gavagnin, Ivan Gavagnin, Giuseppe Vianello.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top