Ambiente: l'assessore De Martin all'Ecocentro Veritas in occasione della distribuzione gratuita di sacchetti di compost agli utenti

Condividi
Consegna terriccio
 

Ambiente: l'assessore De Martin all'Ecocentro Veritas in occasione della distribuzione gratuita di sacchetti di compost agli utenti

03/05/2021

Un sacchetto di compost da consegnare gratuitamente, fino ad esaurimento scorte, a chi conferisce materiali ingombranti. È partita dall'Ecocentro Veritas di Mestre la distribuzione dei sacchetti di compost utilizzabile come fertilizzante per fiori e piante da giardino, prodotto dal trattamento della frazione organica raccolta nel territorio in cui l'azienda gestisce l'igiene urbana. A far visita al centro questa mattina, martedì 4 maggio, l'assessore all'Ambiente Massimiliano De Martin in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.

"Inziative come questa - ha sottolineato De Martin - aiutano a proseguire quel percorso di sviluppo di un'economia circolare che vede il rifuto come una risorsa e contribuiscono a sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sulla corretta gestione e differenziazione dei rifiuti. Voglio ringraziare l'azienda municipalizzata Veritas che porta avanti il servizio in una città complessa come la nostra, dimostrandosi tra le migliori realtà a livello nazionale del settore. Un grazie naturalmente ai cittadini che con responsabilità comprendono l'importanza di effettuare correttamente la raccolta ogni giorno, cosa che consente a Venezia di essere premiata come la città più virtuosa d'Italia tra i centri sopra i 200mila abitanti".

Per ricevere il sacchetto di compost basterà consegnare all’Ecocentro di via Porto di Cavergnago oggetti ingombranti, piccoli e grandi elettrodomestici e ogni altro tipo di rifiuto o materiale previsto dal regolamento comunale. "L’omaggio che Veritas offre ai propri utenti - hanno spiegato dall'azienda - rientra tra le iniziative per sensibilizzare i cittadini al miglioramento della raccolta differenziata, eliminando di conseguenza gli scarti. Infatti, ridurre al minimo gli scarti e fare bene la differenziata,permette di contenere il costo degli smaltimenti e risparmiare materie prime ed energia necessarie a produrre nuovi materiali".

"Questo del compost - ha aggiunto l'assessore - è un esempio concreto di come sviluppare buone pratiche di economia circolare, così come va sottolineata, in tal senso, l'innovativa procedura che grazie all'accordo sottoscritto da Comune di Venezia, Eni, Veritas e Gruppo Avm, permette di trattare e riutilizzare l’olio esausto da cucina raccolto nel nostro territorio come biocarburante per vaporetti e motoscafi. A Venezia lavoriamo con grande forza sulla valorizzazione dei rifiuti, sia per l'importanza che rivestono come risorsa economica che per l'impatto positivo che il loro recupero ha sull'ambiente".   

La consegna avviene secondo quanto previsto da norme e regolamenti comunali e nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19 per evitare assembramenti. Informazioni su orari, giorni di apertura e modalità di conferimento sono disponibili a questo link: https://www.gruppoveritas.it/dove/ecocentri.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top