La Giunta approva l’ammissione a procedura SUAP per il compendio ex-Parini a Mestre

Condividi
Istituto ex Parini a Mestre
 

La Giunta approva l’ammissione a procedura SUAP per il compendio ex-Parini a Mestre

28/04/2021

La Giunta comunale, riunita ieri in web conference, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimiliano de Martin, la delibera con la quale si concede l’ammissione a procedura SUAP (Sportello Unico per le attività produttive) presentata dalla ditta Ediservice Srl per quanto riguarda al compendio “ex Parini”, situato in via Torre Belfredo al civico 64 in centro a Mestre, dove la società intende portare la sede.

“Il progetto proposto dalla società che opera nel settore delle vendite giudiziarie e nella fornitura di prodotti e servizi editoriali – spiega l’assessore De Martin - prevede la ristrutturazione, senza aumento di volume, degli immobili esistenti del compendio che un tempo ospitava l’istituto superiore “ex Parini”. Il trasferimento nel compendio di via Torre Belfredo consentirà all’azienda di disporre di spazi adeguati per il personale, di una mensa aziendale e della sala per le aste giudiziarie. Con questa delibera si tornerà a dare una nuova vita ad un edificio chiuso da tempo e che ora ospiterà i 45 dipendenti che attualmente operano in azienda". 

"Il progetto non prevede incrementi volumetrici dell’edificio - aggiunge l'assessore - e, visto il buono stato conservativo della struttura, solo lavori di manutenzione ordinaria e di adeguamenti impiantistici. Passo dopo passo la città si sta ammodernando e, anche grazie all’importante contributo dei privati, stiamo lavorando per ridare lustro a edifici del passato che, in chiave di rigenerazione urbana, torneranno ad essere funzionali. Infine, voglio ricordare che l'Amministrazione con questo provvedimento non solo dà la possibilità di destinare a direzionale il fabbricato, ma si sta impegnando per fare in modo di incentivare la scelta di portare nel centro della città attività direzionali che contribuiranno alla ripresa della vitalità di quest'area. Un progetto sostenuto anche concretamente visto che abbiamo già approvato una delibera che prevede la riduzione degli oneri edilizi per chi porta i propri uffici o le proprie sedi aziendali in città".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top