Incontro tra l'assessore Zaccariotto ed il comitato Rione Pertini: presto al via i lavori per la ristrutturazione della piazzetta

Condividi
un momento dell'incontro
 

Incontro tra l'assessore Zaccariotto ed il comitato Rione Pertini: presto al via i lavori per la ristrutturazione della piazzetta

29/11/2017

    La piazza del quartiere Pertini tornerà tra pochi mesi ad essere un luogo di incontro e socialità: entro l'estate prossima saranno infatti realizzati dal Comune gli interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria oramai improrogabili. Ha portato ad un primo importante risultato concreto, e condiviso, l'incontro tenutosi questa mattina, in Carbonifera, tra l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, accompagnato dal direttore del Settore Lavori pubblici, Simone Agrondi, e i rappresentanti del comitato Rione Pertini.

    “La cosa più significativa – ha sottolineato l'assessore Zaccariotto – è che possiamo annunciare che si fa finalmente qualcosa di concreto per questo quartiere ed i suoi cittadini. Un quartiere, i cui problemi, sono annosi, ed iniziano già dalla sua realizzazione, negli anni ottanta, ad opera di privati, con una serie di opere e interventi lacunosi dal punto di vista tecnico. Né la situazione è migliorata quando le aree sono state acquisite dal patrimonio pubblico: si viene da anni di incuria e colpevole abbandono da parte delle Amministrazioni comunali precedenti. Così, quelli che prima potevano essere semplici interventi di manutenzione ordinaria sono diventati di manutenzione straordinaria. Da parte nostra abbiamo ereditato una situazione finanziaria drammatica: solo ora, dopo due anni di sacrifici per rientrare nei vincoli fissati del Patto di stabilità, abbiamo potuto recuperare 120.000 euro per gli interventi più urgenti.”

    Interventi che riguarderanno la piazza: in particolare sarà tolta la poco sicura, e spesso oramai mancante, pavimentazione; sarà rifatto il manto sottostante e sarà realizzato un rivestimento in calcestruzzo con vernici colorate che contribuiranno a migliorare anche la parte attuale. Si procederà contestualmente inoltre alla sistemazione del verde, liberando gli alberi dal cemento; si potenzierà l'illuminazione pubblica; si trasformerà l'attuale fontana in una fioriera.

    “Questi 120.000 euro – ha puntualizzato l'assessore – sono soldi 'veri, già a nostra disposizione. Ora i nostri uffici predisporranno, in accordo col comitato, il progetto definitivo, così potremo procedere con la gara di appalto e con i lavori, che comunque, anche per ragioni climatiche, dovranno essere realizzati non prima della primavera. Ulteriori futuri interventi, una volta trovate le risorse necessarie, saranno ugualmente individuati attraverso un percorso condiviso tra l'Amministrazione ed il comitato. Vogliamo procedere per gradi, senza fare il passo più lungo della gamba, un po' come fa qualsiasi 'buon padre di famiglia' che deve amministrare risorse scarse.”

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top