Presentati all'Expo di Astana i progetti realizzati da Veritas in ambito di ricerca e sperimentazione per l'energia rinnovabile e mobilità sostenibile

Condividi
Expo di Astana
 

Presentati all'Expo di Astana i progetti realizzati da Veritas in ambito di ricerca e sperimentazione per l'energia rinnovabile e mobilità sostenibile

24/08/2017

Sono state presentate questo pomeriggio all'Expo di Astana, in Kazakistan, una serie di attività, co-finanziate dal Ministero dell'Ambiente, e realizzate da Veritas Spa nell'ambito di un Accordo sottoscritto tra il Comune di Venezia e il Ministero dell'Ambiente nel 2010 per un importo complessivo di 9 milioni di euro.

L'Accordo, integrato da un successivo Addendum, è finalizzato a promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile nel territorio comunale, ed in particolare all’Isola della Certosa e a Porto Marghera. Il Comune di Venezia, come previsto dall’art. 2 dell’Accordo, ha elaborato il programma operativo in cui sono stati anche identificati i due partner con cui sviluppare gli interventi: Veritas per Porto Maghera e Vento di Venezia (VdV srl) per l'Isola della Certosa.

In particolare, nell'ambito della ricerca e della sperimentazione per l'energia rinnovabile, sono in corso alcuni test finalizzati alla produzione di combustibili sostenibili ottenuti da olio esausto e microalghe, alla produzione di biodiesel di terza generazione e di bioidrogeno. Per quanto riguarda invece la mobilità sostenibile Veritas sta realizzando due imbarcazioni a bassissime emissioni, perché sfruttano l'energia elettrica e l'idrogeno, da utilizzare per la raccolta dei rifiuti a Venezia.

Venezia, 24 agosto 2017

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top