Dall’8 al 12 aprile torna la Settimana pedagogica, dedicata ai bisogni educativi dei bambini

Condividi
locandina
 

Dall’8 al 12 aprile torna la Settimana pedagogica, dedicata ai bisogni educativi dei bambini

18/03/2024

Il Servizio di Progettazione Educativa del Comune di Venezia organizza, dall’8 al 12 aprile, “La Settimana Pedagogica” che quest’anno ha per titolo: “I bisogni dei bambini fra neuroscienze e pedagogia del quotidiano”.

L’obiettivo è di fornire a tutti gli operatori che lavorano con bambini e famiglie, in particolare per la fascia di età dagli zero ai sei anni, l’opportunità di approfondire le conoscenze in merito ai processi di apprendimento, alla luce delle nuove ricerche accademiche sulle neuroscienze che riconoscono l’importante nesso fra emozioni, apprendimento e memoria.

Sono in programma una serie di appuntamenti teorici e pratici che prenderanno il via lunedì 8 aprile, alle ore 17.30, all’Auditorium del Padiglione “Rama” dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, con un seminario tematico tenuto dalla dottoressa D. Lucangeli.

Seguiranno, nelle giornate successive, a Forte Marghera, alcuni laboratori per educatori e docenti dei servizi educativi pubblici e privati 0/6 del Comune di Venezia. Sono inoltre previste varie proposte di laboratorio per bambini e genitori, secondo uno specifico calendario che sarà pubblicato nel sito comunale ed esposto nei singoli servizi educativi 0/6 pubblici e privati del Comune.

Nel pomeriggio del 12 aprile, giornata di chiusura della “Settimana Pedagogica”, presso il Chiostro dell’M9, in via Poerio a Mestre, alle ore 15.30, è previsto l’allestimento di un gioco per bambini, il memory gigante, a cui potranno partecipare i bambini dei servizi educativi 0/6 pubblici e privati del Comune, accompagnati da genitori, educatori e insegnanti.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top