Nuove verifiche congiunte di Polizia Locale e Guardia di Finanza: controllati 3 appartamenti trasformati abusivamente in ostello, multati i gestori

Condividi
La Polizia Locale
 

Nuove verifiche congiunte di Polizia Locale e Guardia di Finanza: controllati 3 appartamenti trasformati abusivamente in ostello, multati i gestori

01/03/2019

Tre appartamenti in centro storico trasformati abusivamente in ostelli sono stati scoperti grazie ad una nuova operazione congiunta del Nucleo di Polizia Tributaria della Polizia Locale di Venezia e del 1° Nucleo Operativo Metropolitano del Comando Provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo veneziano, coordinati rispettivamente dal commissario capo Flavio Gastaldi e dal capitano Mattia Altieri.

Nel primo appartamento, a Cannaregio, di proprietà di un veneziano e gestito da un coreano, in quattro camere erano stati sistemati 19 letti, di cui 11 occupati al momento dell’accertamento da altrettanti turisti coreani poi identificati. Gli altri due appartamenti, a Castello, di proprietà di una società di Roma con autorizzazione per B&B ma utilizzati come ostelli, erano gestiti da una donna giapponese, che esercitava l’attività al primo piano con 6 camere invece delle 3 autorizzate, per un totale di 17 posti letto, e da una polacca, che offriva al terzo piano 14 posti letto suddivisi in 5 camere invece delle 3 autorizzate. Ai gestori sono state elevate contravvenzioni per oltre 15mila euro.

Gli accertamenti hanno inoltre permesso di appurare che non erano stati comunicati i nominativi degli ospiti all’Autorità di Pubblica Sicurezza: scatteranno quindi anche le denunce penali ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S.

La collaborazione tra la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza lagunare per il contrasto all’abusivismo e all’evasione fiscale nelle attività ricettive e alberghiere della città di Venezia proseguirà a breve con nuove operazioni.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top