Toxicily con autore ed esperti in sala

Condividi
Toxicily con autore ed esperti in sala
 

Toxicily con autore ed esperti in sala

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 25 aprile al 01 maggio 2024

 

Evento speciale domenica 28 aprile, alle ore 21 al Dante, con il documentario Toxicily di Francois Xavier Destors e Alfonso Pinto, un film che dà voce a chi vive sulle coste del polo petrolchimico siracusano. Saranno presenti: il regista Alfonso Pinto, il saggista Gianfranco Bettin, Lorenzo Feltrin ricercatore all’Università di Birmingham, Valentina Valerio portavoce di Pandora Laboratorio Climatico, Paolo Franceschetti presidente di Legambiente Venezia.

 

Toxicily di Francois Xavier Destors e Alfonso Pinto nasce per dare voce alle persone che vivono la loro quotidianità e resistono accanto alle fabbriche.

Nella costa orientale della Sicilia, tra uliveti e agrumeti, litorali con acque trasparenti e siti archeologici, sorge uno dei più grandi poli petrolchimici d’Europa che dal 1949 avvelena l’ambiente e le persone: quale coesistenza può esserci tra le promesse del mondo industrializzato in cui siamo tutti immersi e la salute di noi umani?

In questo territorio, tra Augusta, Priolo, Gargallo e Melilli, fino alle porte di Siracusa, si concentrano quantità elevatissime di sostanze chimiche tossiche che hanno contaminato il suolo, l’aria, l’acqua e compromettono la salute degli abitanti. Una storia ancora in gran parte sconosciuta al grande pubblico ma che si vede, si sente e si respira.

A settant’anni dall’arrivo delle prime raffinerie, i due autori esplorano i temi del sacrificio ambientale e sanitario, restituendo la pluralità dei punti di vista degli stessi abitanti: se questa impresa industriale ha permesso di superare le miserie di un’economia agricola precaria, trasformando pescatori, contadini e pastori in operai, ha creato però un’emergenza sia sanitaria, con aumento di malattie e malformazioni, sia ambientale, con l’inquinamento.

 

Toxicily di Francois Xavier Destors e Alfonso Pinto sarà al Dante domenica 28 aprile alle ore 21. Saranno presenti: il regista Alfonso Pinto, il saggista Gianfranco Bettin, Lorenzo Feltrin ricercatore all’Università di Birmingham, Valentina Valerio portavoce di Pandora Laboratorio Climatico, Paolo Franceschetti presidente di Legambiente Venezia.

Biglietto unico 5 euro.

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top