Per Classici fuori Mostra 2024 Rio Bravo di Howard Hawks

Condividi
Per Classici fuori Mostra 2024 Rio Bravo di Howard Hawks
 

Per Classici fuori Mostra 2024 Rio Bravo di Howard Hawks

08/06/2022

Scarica la programmazione dall'11 al 17 aprile 2024

 

Prosegue al Rossini, fino al 15 maggio, Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia.

Prossimo appuntamento, mercoledì 17 aprile alle ore 19 al Rossini con Rio Bravo di Howard Hawks.

 

In rassegna undici Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Ritorna per la quinta volta Classici fuori Mostra che il pubblico veneziano ha dimostrato di gradire, frequentando con assiduità le precedenti edizioni – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera –. La possibilità di vedere o rivedere su grande schermo alcuni capolavori che hanno segnato lo sviluppo della settima arte nel secolo scorso, in versioni accuratamente restaurate da alcune delle principali cineteche e laboratori specializzati di tutto il mondo, rappresenta evidentemente un’occasione preziosa che gli studenti soprattutto non intendono lasciarsi sfuggire”.

 

Mercoledì 17 aprile alle ore 19 appuntamento con Rio Bravo di Howard Hawks (Un dollaro d’onore, 1959). “In Un dollaro d’onore nessuno dei personaggi è secondario, ciascuno è impegnato in un’analoga battaglia esistenziale con se stesso. Lo sceriffo e i suoi pochi uomini devono affrontare trenta o quaranta pistoleri professionisti e ben pagati. Situazione di per sé mitologica, che si assesta nella zona tra l’impossibile e il necessario dove prendono vita i buoni film. Hawks citava spesso Mezzogiorno di fuoco. Non gli piaceva il modo in cui Gary Cooper continuava a chiedere aiuto e poi non ne aveva bisogno. Qui John Wayne non chiede mai aiuto ma ne ha sempre bisogno, non solo nel finale ma in ogni situazione critica. I rapporti tra i personaggi (Wayne, Martin, Dickinson, Brennan, Nelson) traducono in azione un’anatomia dell’ingegno umano e un credo nell’amicizia. In un momento o nell’altro della storia, ciascuno di loro diventa indispensabile. […] Pochi film offrono un simile piacere nella semplice osservazione di uomini che camminano, sguardi che si incrociano, rovi che rotolano. L’isola che non c’è del teatro di posa dispiega l’arsenale stilizzato dei western, con tanto di tramonti artificiali. Il risultato è forse proprio quel tipo di western ‘radicale’ che Nicholas Ray sognava per il suo film su Jesse James. Un dollaro d’onore è il ritratto di un uomo sull’orlo del baratro, tutti i sensi in allerta, come sarà ricordato per l’eternità.” (Peter Von Bagh)

Il restauro del film è a cura di Warner Bros. e The Film Foundation.

Introduce Michele Gottardi.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 17 aprile, alle ore 19 al Rossini, con il film Rio Bravo di Howard Hawks, in versione originale con sottotitoli italiani.

Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento 10 ingressi 22 euro.

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

 

 

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

 

 

mercoledì 17 aprile

RIO BRAVO (1959, Un dollaro d’onore) di Howard Hawks

introduce Michele Gottardi

 

mercoledì 24 aprile

BANDITI A ORGOSOLO (1961) di Vittorio De Seta

introduce Marco Bertozzi

 

mercoledì 8 maggio

CLASSE TOUS RISQUES (1960, Asfalto che scotta) di Claude Sautet

introduce Elena Pollacchi

 

mercoledì 15 maggio

IL FERROVIERE (1956) di Pietro Germi

introduce Roberta Novielli

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top