Per Classici fuori Mostra 2024 Magasiskola di István Gaál

Condividi
Per Classici fuori Mostra 2024 Magasiskola di István Gaál
 

Per Classici fuori Mostra 2024 Magasiskola di István Gaál

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 04 al 10 aprile 2024

 

Prosegue al Rossini, fino al 15 maggio, Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti delle classi di cinema dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia.

Prossimo appuntamento, mercoledì 10 aprile alle ore 19 al Rossini con Magasiskola di István Gaál.

 

In rassegna undici Classici recentemente restaurati dalle principali cineteche di tutto il mondo, in versione originale con sottotitoli in italiano. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte col pubblico.

 

“Ritorna per la quinta volta Classici fuori Mostra che il pubblico veneziano ha dimostrato di gradire, frequentando con assiduità le precedenti edizioni – dichiara il direttore artistico della Mostra del Cinema Alberto Barbera –. La possibilità di vedere o rivedere su grande schermo alcuni capolavori che hanno segnato lo sviluppo della settima arte nel secolo scorso, in versioni accuratamente restaurate da alcune delle principali cineteche e laboratori specializzati di tutto il mondo, rappresenta evidentemente un’occasione preziosa che gli studenti soprattutto non intendono lasciarsi sfuggire”.

 

Mercoledì 10 aprile alle ore 19 appuntamento con Magasiskola di István Gaál (I falchi, 1970) “Istvan Gaal, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha tratto uno dei suoi film stilisticamente più rigorosi e compatti, un’amara parabola sul potere in un universo concentrazionario in cui uomini e animali si scambiano le parti. Memorabile sequenza conclusiva in bianconero e di forte suggestione la colonna sonora. È uno dei film che, pur in chiave metaforica, testimoniano la coraggiosa vitalità reattiva del cinema magiaro a cavallo tra i Sessanta e i Settanta in favore di una prassi antiautoritaria, non dogmatica né burocratica, del socialismo al potere. Il titolo originale sta per ‘alta scuola’. Premio speciale a Cannes.” (Morando Morandini)

Il restauro del film è a cura di Hungarian Film Archive.

Introduce Giuseppe Ghigi.

 

Classici fuori Mostra. Festival permanente del cinema restaurato sarà mercoledì 10 aprile, alle ore 19 al Rossini, con il film Magasiskola di István Gaál, in versione originale con sottotitoli italiani.

Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento 10 ingressi 22 euro.

 

È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top