Ultimo appuntamento con la rassegna Rovine d’America: Stonebreakers di Valerio Ciriaci

Condividi
Ultimo appuntamento con la rassegna Rovine d’America: Stonebreakers di Valerio Ciriaci
 

Ultimo appuntamento con la rassegna Rovine d’America: Stonebreakers di Valerio Ciriaci

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 07 al 13 marzo 2024

 

Ultimo appuntamento al Dante con la rassegna Rovine d’America, un viaggio per osservare da diversi punti di vista le rovine americane, che siano monumenti o resti di luoghi decaduti e abbandonati. Mercoledì 13 marzo alle ore 21, è in programma Stonebreakers di Valerio Ciriaci.

 

Le rovine esercitano su tutti un fascino ambiguo e dolente, comunicano un senso di precarietà ineluttabile. Quel passato eletto a mito rassicurante e positivo, a modello ancora valido per il presente, risulta ormai una realtà irrimediabilmente perduta. Tutto passa, tutto perisce. Soltanto il mondo resiste. E così queste rovine vengono messe in discussione e trasformate.

Tre documentari di tre autori italiani, Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala, West of Babylonia di Emanuele Mengotti, Stonebreakers di Valerio Ciriaci, ci raccontano le rovine di un’America spezzata attraverso la forza delle loro storie che compongono un affresco che mette in discussione il racconto mitico americano.

 

Stonebreakers di Valerio Ciriaci racconta cosa accadde negli Stati Uniti nel 2020, quando durante la rivolta Black Lives Matter a seguito dell'omicidio di George Floyd e le elezioni presidenziali, ha inizio una vera e propria battaglia sui monumenti storici. Questo conflitto culturale mette in discussione quello che è stato fino a oggi il racconto della storia d'America, prendendo di mira anche le statue di Cristoforo Colombo, dei confederati e dei padri fondatori. Il documentario si interroga proprio sul rapporto tra la storia e la lotta politica in un'America che si ritrova oggi a fare i conti con il proprio passato.

 

Stonebreakers di Valerio Ciriaci sarà al Dante mercoledì 13 marzo alle ore 21. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

Argomenti: 

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top