Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile Orso d’Oro a Berlino 2023

Condividi
Sull'Adamant -  Dove l'impossibile diventa possibile Orso d’Oro a Berlino 2023
 

Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile Orso d’Oro a Berlino 2023

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 07 al 13 marzo 2024

 

Lunedì 11 e mercoledì 13 marzo al Giorgione, evento speciale con la proiezione di Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile di Nicolas Philibert, premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2023. Le proiezioni saranno in versione originale con sottotitoli italiani.

L’evento anticipa di pochi giorni la rassegna Basaglia 100 / 100 Basaglia, dedicata ai cento anni dalla nascita del celebre psichiatra veneziano, in programma alla Multisala Rossini con tre appuntamenti (15 e 27 marzo, 4 aprile).

 

Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile di Nicolas Philibert racconta un luogo di accoglienza, cura e creatività, nel cuore di Parigi.

In un mondo ad alta competizione, in cui pensare è spesso sinonimo di incasellare e le fragilità sono marginalizzate, ci sono luoghi che tentano di mantenere viva la funzione poetica dell’uomo. L’Adamant è uno di questi luoghi: situata sulle acque della Senna, nel cuore di Parigi, questa struttura galleggiante accoglie adulti che soffrono di disturbi psichici e si prende cura di loro tramite l’arte, la musica, il disegno... Una terapia per il cuore, prima che per la mente.

Il maestro del documentario Nicolas Philibert ci invita a bordo di questo centro diurno unico al mondo, a conoscere il team di specialisti che lo anima e i pazienti che lo abitano, in un film delicato ed emozionante premiato con l’Orso d’Oro a Berlino.

 

L'Adamant è ormeggiato al Quai de la Rapée, sulla riva destra della Senna, a due passi dalla Gare de Lyon. È un centro diurno che fa parte del centro psichiatrico Paris Centre, il quale comprende anche due CMP (Centri medici psicologici), un'équipe mobile e due unità. Non si tratta quindi di una realtà isolata, perché tutte le strutture che compongono il polo sono collegate tra loro e formano una rete in cui pazienti e sanitari sono costantemente chiamati a circolare, potendo ciascuno costruire la propria mappa, trovare la propria soluzione tra i diversi punti di appoggio proposti.

È stato inaugurato nel luglio 2010. Alcuni pazienti lo frequentano tutti i giorni, altri vengono solo saltuariamente, a intervalli regolari o meno. Sono di tutte le età e di origini sociali diverse.

 

Sull'Adamant - Dove l'impossibile diventa possibile di Nicolas Philibert sarà al Giorgione lunedì 11 (ore 16.30 e 18.45) e mercoledì 13 marzo (ore 18.45 e 21). Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani.

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Giorgione!

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top