Presentazione del libro Un fiore di primavera nato in autunno con l’autrice Sofia gallo

Condividi
Presentazione del libro Un fiore di primavera nato in autunno con l’autrice Sofia gallo
 

Presentazione del libro Un fiore di primavera nato in autunno con l’autrice Sofia gallo

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 14 al 20 marzo 2024

 

Lunedì 18 marzo, alle ore 18 alla Casa del Cinema, è in programma la presentazione del libro Un fiore di primavera nato in autunno. Junko Tabei, la prima donna in cima all'Everest di Sofia Gallo (Solferino, 2023). L’autrice racconterà l’impresa di Junko Tabei, prima donna arrivata in cima all’Everest, il 16 maggio 1975. Evento organizzato in collaborazione con il CAI.

L’incontro arricchisce la rassegna cinematografica Donne pioniere tra intuizione e ingegno, dedicata a figure femminili che con le loro intuizioni, scoperte, invenzioni, conquiste hanno cambiato il mondo (quattro appuntamenti, dal 7 al 28 marzo ogni giovedì).

 

Junko Tabei nasce in Giappone prima della Seconda guerra mondiale. Il padre ha una stamperia e suona il violino. Junko lo adora e lui adora lei. Da bambina eredita la passione per la musica e suona l’arpa, ma presto nasce in lei un nuovo amore, che ha la meglio su tutto: scalare le montagne. Con tenacia e determinazione, unite a una istintiva sensibilità per la natura e per le cose semplici, Junko riuscirà, grazie al suo spirito collaborativo e al suo senso dell’amicizia, a superare pregiudizi e critiche, raggiungendo infine il traguardo: sarà la prima donna ad arrivare sul tetto del mondo, il 16 maggio 1975. La sua è una storia esemplare, la vicenda di una vera eroina capace di inseguire un sogno fino a trasformarlo in realtà.

 

Sofia Gallo è nata e vive a Torino. Grande viaggiatrice e appassionata di montagna, ha lavorato nella scuola, nel giornalismo e nell’editoria. Da due decenni collabora con riviste specializzate e tiene corsi di scrittura. È autrice di racconti e romanzi per giovani lettori e non solo: tra questi, Diritto di volare (2010), I lupi arrivano con il freddo (Premio Itas come miglior libro di montagna, 2015) e Un’estate in rifugio (Premio Leggimontagna, 2022).

 

La presentazione del libro Un fiore di primavera nato in autunno. Junko Tabei, la prima donna in cima all'Everest di Sofia Gallo, sarà alla Casa del Cinema lunedì 18 marzo alle ore 18; l’autrice presenterà l’impresa della scalatrice Junko Tabei. Evento organizzato in collaborazione con il CAI.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

Per i dettagli del programma: www.culturavenezia.it/cinema

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo alla Casa del Cinema!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top