Per la rassegna Basaglia 100 / 100 Basaglia: Kripton di Francesco Munzi

Condividi
Per la rassegna Basaglia 100 / 100 Basaglia: Kripton di Francesco Munzi
 

Per la rassegna Basaglia 100 / 100 Basaglia: Kripton di Francesco Munzi

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 14 al 20 marzo 2024

 

Prende il via venerdì 15 marzo la rassegna Basaglia 100 / 100 Basaglia, dedicata ai cento anni dalla nascita dello psichiatra veneziano Franco Basaglia. Tre appuntamenti (15 e 27 marzo, 4 aprile) alla Multisala Rossini per sondare l’universo della psichiatria dopo l’apertura dei manicomi e la legge 180 che ha delineato un nuovo approccio al disagio psichiatrico.

Il primo appuntamento è venerdì 15 marzo alle ore 19 con il film Kripton di Francesco Munzi. Saranno presenti il regista Francesco Munzi, gli psichiatri Mauro Pallagrosi e Mario Novello.

La rassegna è realizzata in collaborazione con Archivio Basaglia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Rete Cinema in Laguna e Rai Teche.

 

Kripton di Francesco Munzi indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Attraverso il racconto della quotidianità dei nostri protagonisti, delle relazioni che intrecciano tra di loro e con il mondo “adulto” composto da psichiatri, professionisti e dalle stesse famiglie, il film ci porta a esplorare in profondità la soggettività umana. La condizione estrema del disturbo mentale diventa la chiave per avvicinarsi all’abisso misterioso della nostra mente e, allo stesso tempo, possibile metafora del nostro tempo.

 

Dalle note di regia: “Kripton, che in greco significa nascosto, è il nome di un elemento chimico considerato storicamente imprendibile e sfuggito ad ogni tentativo di identificazione fino alle soglie del 900. Ma Kripton (anzi Krypton) è anche un pianeta immaginario, luogo di provenienza di Clark Kent alias Superman. Per noi Kripton è soprattutto il luogo di nascita di Marco Antonio, uno dei protagonisti del nostro film, almeno così ci racconta lui, specificando che il pianeta non è esploso come tutti dicono, ma sta ancora lì e “non è remotissimo”.

 

Gli altri due appuntamenti con la rassegna saranno sempre al Rossini alle ore 19:

mercoledì 27 marzo con Titicus Follies di Frederick Wiseman, interverrà Cesare Pietroiusti, artista e curatore;

giovedì 4 aprile con Matti da Slegare di Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Stefano Rulli, Sandro Petraglia, interverrà Stefano Rulli, regista e sceneggiatore.

 

Kripton di Francesco Munzi sarà al Rossini, venerdì 15 marzo alle ore 19. Saranno presenti: il regista Francesco Munzi, gli psichiatri Mauro Pallagrosi e Mario Novello.

Biglietto unico 5 euro.

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top