Il vicesindaco Tomaello e l'assessore Venturini alla consegna di 10 "stick" per il powerchair hockey ai Black Lions Venezia

Condividi
Tom+Vent
 

Il vicesindaco Tomaello e l'assessore Venturini alla consegna di 10 "stick" per il powerchair hockey ai Black Lions Venezia

12/03/2024

Si è tenuta questa mattina, alla sede dell'Istituto Berna di Mestre, la cerimonia di consegna di 10 "stick sperimentali" per il powerchair hockey ad una rappresentanza della squadra dei Black Lions Venezia, eccellenza sportiva della Città e titolare della conquista di quattro scudetti. 

Presenti, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, il vicesindaco, nonché assessore allo Sport, Andrea Tomaello e l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini che sono dapprima intervenuti porgendo i loro ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

"Il Comune sostiene da anni la squadra dei Black Lions Venezia - ha esordito il vicesindaco Tomaello - per questo motivo, siamo orgogliosi di essere presenti alla cerimonia di oggi che rappresenta un importante momento di unione per la nostra comunità. La sinergia fra scuola, società sportive, realtà imprenditoriali e Amministrazione comunale è fondamentale per realizzare iniziative di inclusione sociale attraverso la disciplina sportiva".

Dello stesso tono anche l'intervento dell'assessore Venturini che ha sottolineato l'importanza della formazione professionale di alta qualità per "garantire che gli studenti abbiano le giuste competenze per affrontare le sfide socio-economiche e prosperare nella loro vita personale e professionale come cittadini del domani".

Venturini ha poi continuato, ponendo l'attenzione sulla storia dell'Istituto che ha consentito il decollo industriale della Città: "Senza il traino del mondo imprenditoriale non sarebbe possibile parlare di welfare. Il nostro obiettivo è quello di sostenere iniziative di inclusione sociale come questa, volte a far crescere la coscienza civile e la solidarietà delle persone". 

A fare gli onori di casa sono stati don Filippo Benetazzo e Giulia Zanchin, rispettivamente presidente e direttrice dell'Istituto, che hanno illustrato il progetto, nato a seguito di un incontro avvenuto nel 2023 tra gli studenti e i rappresentanti dei Black Lions Venezia sulla cultura dell'inclusione.

All'evento, sono inoltre intervenuti, di fronte ad alcuni rappresentanti di aziende territoriali del settore metalmeccanico e ad allievi del secondo anno meccanico, una rappresentanza studentesca dell'Istituto Berna, il presidente della Polisportiva Terraglio, Davide Giorgi, il presidente del Rotary Club Venezia Mestre Torre, Adriano Pallini, il presidente di Studio 3A Spa, Ermes Trovò, il fondatore e giocatore dei Black Lions Venezia, Sauro Corò, l'attaccante della squadra, Patrick Granzotto e i due difensori, Gabriele Zoggia e Alessandro Franzò. 

Durante la cerimonia è stato ribadito che gli "stick" sono strumenti fondamentali per il setting delle carrozzine elettroniche con cui gli atleti praticano l'hockey su carrozzina. Sono stati progettati e realizzati dagli allievi del settore meccanico della Scuola di formazione professionale. Con l'occasione, sono inoltre stati presentati al pubblico altri tre prototipi di "sticker elettrici" che potranno facilitare maggiormente la pratica dell'hockey su ghiaccio. 

Al termine, sono state consegnate dieci scatole, contenenti gli "stick sperimentali", dipinte e realizzate a mano dagli studenti riportanti i loghi della squadra dei Black Lions Venezia. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top