Ultramarathon Festival Venice: sabato 13 e domenica 14 aprile a San Giuliano l'ultramaratona da 6, 12 e 24 ore

Condividi
Maratona San Giuliano
 

Ultramarathon Festival Venice: sabato 13 e domenica 14 aprile a San Giuliano l'ultramaratona da 6, 12 e 24 ore

10/04/2024

Giunto alla sua 4^ edizione, Ultramarathon Festival Venice torna a Parco San Giuliano sabato 13 e domenica 14 aprile 2024. La manifestazione sportiva dedicata all’ultramaratona è organizzata da Umf Venice team Asd, associazione sportiva veneziana, in collaborazione con il Comune di Venezia e con partners e aziende locali. L’evento è inserito nel calendario delle competizioni a livello nazionale Fidal ed internazionale e rientra nel palinsesto "Le Città in Festa”.

Anno dopo anno, l’evento ha raggiunto riconoscimenti sempre più rilevanti e vanta inoltre una sempre più nutrita partecipazione di atleti provenienti dalle federazioni straniere, in particolare quest’anno sono attese al via più di una decina di nazionalità differenti, tra i più di 500 coinvolti nelle diverse gare a programma.  Con partenza sabato 13 aprile alle ore 10, il programma della kermesse intitolata alla memoria della giovane ultra-maratoneta veneziana Elisa Suman, si arricchisce di alcune novità: riconfermate le distanze classiche di ultramaratona con le gare individuali di 6, 12 e 24 ore. La grande novità riguarda la sezione delle Staffette. Con l’intenzione di ampliare la proposta di “avvicinamento alle ultra-distanze” si aggiungerà quest’anno la 6 ore a Squadre composte da 2 o 3 partecipanti.

Le premiazioni si svolgeranno sabato a partire dalle ore 17, per la gara di 6 ore individuali e staffette, e domenica a partire dalle 11:30 per la 12 e 24 ore e 24 a staffetta. “Ultramarathon Festival Venice è un evento che fa dello sport il legame necessario per un coinvolgimento a più ampio spettro - ha commentato Andrea Zambon, presidente di Umf Venice Team - Lo spirito di competizione viene affiancato dal divertimento in un continuo progetto di sostegno verso l’inclusione”.

Per la prima volta in una ultramaratona di 24 ore a circuito è prevista la partecipazione straordinaria di un atleta disabile. Mauro Tomasi correrà con la sua carrozzina spingendosi in autonomia, accompagnato dallo Sporting La Barena di Campalto, un gruppo di atleti locali diversamente abili (carrozzina, disabilità psichica, disabilità relazionale, tutti con accompagnatore) che proveranno l’esperienza di gara per un paio d’ore nel pomeriggio del sabato.

Il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello ha rivolto il suo saluto ai partecipanti: “Il mio augurio a tutti i partecipanti di portare a termine questa sfida con sé stessi. Lo sport è passione, forza e aggregazione, ma è anche uno strumento di inclusività come dimostra la presenza di atleti speciali, per la prima volta, in questa manifestazione. Complimenti agli organizzatori e buona corsa”.

Palcoscenico dell’intera manifestazione il collaudato circuito di 1.382 metri, un anello filante e totalmente pianeggiante interamente su asfalto, senza curve secche, da percorrere in senso antiorario, certificato Fidal e riconosciuto a livello internazionale con i Label Gold e Silver di Iau. Le 24 ore dei sostenitori e del pubblico saranno infine allietate da UltraBARathon, un servizio bar operativo dalle ore 15 di venerdì 12 aprile (in concomitanza con la distribuzione di pettorali e pacchi gara) fino alla domenica, al termine della manifestazione e da intrattenimento musicale con un djset.

Il programma della manifestazione:

  • Consegna pettorali e pacchi gara: venerdì 12 aprile dalle 15 alle 20.30; sabato 13 aprile dalle 6.30 fino alla partenza delle gare.
  • Partenza 6 e 24 ore individuali - staffette 6 e 24 ore: sabato 13 aprile ore 10 (entrata in griglia ore 9.30).
  • Partenza 12 ore: sabato 13 aprile ore 22 (entrata in griglia ore 21.30).

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top