Seminario-conferenza “Eredità civile e militare italiana sul combattimento individuale”

Condividi
Composizione grafica: titolo dell'evento, immagini di Venezia e veduta aerea di Forte Marghera
 

Seminario-conferenza “Eredità civile e militare italiana sul combattimento individuale”

28/03/2024

L’associazione Lagunari ALTA Mestre organizza il seminario-conferenza dal titolo “Eredità civile e militare italiana sul combattimento individuale”. L’evento, che si terrà nel Forte Marghera di Mestre, è in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile. 

L’iniziativa si apre venerdì con due appuntamenti. Alle 10.30 c’è la visita guidata alle sale delle gesta militari della Serenissima e all’armeria del palazzo ducale a Venezia. Alle 17.30, invece, conferenza sulla storia del ju jitsu all’italiana nella forze armate italiane dal 1901 al 1945.

Sabato 6, a partire dalle 10.30, si tiene il seminario di combattimento, con simulazione di lotta a mani libere e con pugnale, coltello, daga, bastone e laccio. Alle 18 nella Sala Conferenze n. 53 si può assistere alla conferenza dal titolo “Le forze armate di mare e di terraferma della Serenissima e la loro formazione al combattimento (secoli XIV-XVIII)”, che prevede la presentazione del libro “Scrimia venexiana”, scritto da Antonio Merendoni.

Domenica secondo appuntamento col seminario di combattimento e la simulazione di lotta a mani libere e con pugnale, coltello, daga, bastone e laccio, sempre dalle 10.30. Alle 18 verranno consegnati gli attestati d’incarico e partecipazione all’evento, mentre alle 19 verrà riproposta “Le forze armate di mare e di terraferma della Serenissima e la loro formazione al combattimento (secoli XIV-XVIII)”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top