Frère et soeur di Arnaud Desplechin in collaborazione con Alliace Française de Venise

Condividi
Frère et soeur di Arnaud Desplechin in collaborazione con Alliace Française de Venise
 

Frère et soeur di Arnaud Desplechin in collaborazione con Alliace Française de Venise

08/06/2022

Scarica la programmazione dal 28 marzo al 03 aprile 2024

 

Martedì 2 aprile alle ore 19 al Rossini, evento speciale con la proiezione del film Frère et soeur di Arnaud Desplechin, in versione originale con sottotitoli italiani. L’evento è realizzato in collaborazione con Alliace Française de Venise.

 

Frère et soeur di Arnaud Desplechin era in concorso al Festival di Cannes 2022. Louis e Alice sono fratello e sorella; lei è attrice, lui poeta e professore. I due non hanno alcun rapporto da oltre vent’anni, a causa di antichi dissapori. Un giorno si incrociano per strada e Alice non lo saluta nemmeno, ma la morte dei loro genitori li costringerà a riprendere i rapporti.

 

Il regista: “Prima di girare, mi piace leggere i dialoghi con tutti gli attori, ma separatamente. Con Marion Cotillard, dopo esserci visti, ci siamo fatti una lettura. Marion mi chiese se Alice detestasse o no il fratello. Le risposi che non lo sapevo! Doveva darsi lei una risposta, o dovevamo darcela entrambi… Quando leggemmo la sceneggiatura, abbiamo notato che la parola “odio” tornava troppo spesso, però non era quello che intendevo io. È ovvio che l’odio è un altro lato, maldestro, dell’amore. Abbiamo quindi conservato la parola in certe scene, in particolare quando Alice dice a Louis: “Credo di odiarti”. Ma in verità Alice non provava odio, perciò alla fine è rimasta la parola “paura”. È una bella parola! Louis e Alice sono terrorizzati dai sentimenti che hanno dentro di loro, da ciò che accade ai loro genitori, dalla brutalità della vita. Ho trovato questa paura più interessante, perché è molto più umana dell’odio. In questo modo Marion e io siamo riusciti a costruire il film insieme”. (dal Pressbook del film).

 

Frère et soeur di Arnaud Desplechin sarà al Rossini martedì 2 aprile alle ore 19. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani. Biglietto 5 euro per i soci Alliace Française.

 

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Rossini!

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top