Rovine d’America al Dante: West of Babylonia

Condividi
Rovine d’America al Dante: West of Babylonia
 

Rovine d’America al Dante: West of Babylonia

08/06/2022

 

Scarica la programmazione dal 29 febbraio al 06 marzo 2024

 

Prosegue al Dante la rassegna Rovine d’America, un viaggio per osservare da diversi punti di vista le rovine americane, che siano monumenti o resti di luoghi decaduti e abbandonati. Secondo appuntamento, mercoledì 6 marzo alle ore 21, con West of Babylonia di Emanuele Mengotti.

 

Le rovine esercitano su tutti un fascino ambiguo e dolente, comunicano un senso di precarietà ineluttabile. Quel passato eletto a mito rassicurante e positivo, a modello ancora valido per il presente, risulta ormai una realtà irrimediabilmente perduta. Tutto passa, tutto perisce. Soltanto il mondo resiste. E così queste rovine vengono messe in discussione e trasformate.

Tre documentari di tre autori italiani, Last Stop before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala, West of Babylonia di Emanuele Mengotti, Stonebreakers di Valerio Ciriaci, ci raccontano le rovine di un’America spezzata attraverso la forza delle loro storie che compongono un affresco che mette in discussione il racconto mitico americano.

 

West of Babylonia di Emanuele Mengotti si interroga su cosa sia rimasto del sogno americano. In America, nel deserto californiano, c’è una zona usata come campo di bombardamenti, dove l’aria e l’acqua sono estremamente inquinate. Questo posto è stato dimenticato dalla società, ma è diventato la casa per un gruppo di persone che ha deciso di vivere lontano dal comfort, in una terra senza legge, in cambio della loro libertà e una seconda chance nella vita.

 

West of Babylonia di Emanuele Mengotti sarà al Dante mercoledì 6 marzo alle ore 21. Proiezione in versione originale con sottotitoli italiani.

 

Per restare aggiornati sulla programmazione dei film e degli eventi di Circuito Cinema Venezia, completi di trame e trailer, e per acquistare comodamente i biglietti, invitiamo gli spettatori a scaricare la App Circuito Cinema Venezia (disponibile per iOS e per Android) oppure a collegarsi al sito www.ccvenezia.18tickets.it.

 

Sempre attivo anche il servizio WhatsApp per ricevere gli aggiornamenti su tutta la programmazione di Circuito Cinema Venezia: è sufficiente memorizzare il numero 342 761 1875 e inviare un messaggio WhatsApp contenente Nome + Cognome + Circuito Cinema.

 

È disponibile il canale Telegram Circuito Cinema Venezia, con la possibilità di iscriversi e seguire gli aggiornamenti sulla programmazione cinematografica.

 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top